La differenza tra formazione e consulenza marketing

"Possono sembrare due attività che si assomigliano, ma mirano ad ottenere risultati diversi"

Oggi voglio parlare di qualcosa a cui sono particolarmente interessato: la differenza tra formazione e consulenza marketing. 

Qualche giorno fa, tra una consulenza e l’altra, ricevo la gradita telefonata di un imprenditore del settore serramenti che conosco da tempo.

Dopo i saluti e i convenevoli di rito, mi ha rivolto una domanda che ha calamitato subito tutta la mia attenzione, tanto da scrivere questo post. 

“Alessandro, secondo te: qual è la differenza tra formazione e consulenza in ambito marketing? Ma alla fine non mirano entrambe ad ottenere gli stessi risultati?” 

Fin qui, nulla di strano.

Capisco perfettamente la domanda e da consulente di marketing ho fornito la risposta che, tra qualche momento, scoprirai anche tu.  

Una cosa mi ha fatto però riflettere di questa telefonata: non tanto la domanda in sé, quanto gli effetti che può procurare un certo tipo di formazione in ambito marketing.

Nel caso in questione il mio interlocutore è un imprenditore serio, che ha investito tempo e denaro nella sua formazione: leggendo libri, frequentando appositi corsi di marketing e partecipando ad eventi dal vivo. 

Lui che è una persona che si applica, ma che più studia marketing e più resta confuso.

Più apprende concetti e principi e più ritorna sempre al punto di partenza. 

Come qualche volta accade nel gioco del Monopoli: incontri un imprevisto che ti obbliga a ritornare indietro e a ripartire dal “via”. 

Perché capita tutto questo? 

 

“Il marketing si impara in un giorno. Sfortunatamente ci vuole tutta la vita per dominarlo” Philip Kotler

 

Formazione e consulenza marketing sono due cose diverse che, più volte di quello che potresti pensare, vengono “confuse” o associate, ma che in realtà mirano ad ottenere risultati differenti.

 

Consulenza marketing: cos’è e a cosa serve?

Detta in parole molto semplici: è quell’attività, svolta da un consulente di marketing a favore di un soggetto (nel mio caso: un imprenditore o manager o responsabile aziendale), diretta a supportarlo concretamente in tutte le fasi di analisi, pianificazione strategica e/o operativa dell’impresa, al fine di raggiungere uno o più obiettivi prefissati, attraverso un monitoraggio costante dei risultati conseguiti. 

Tutto quindi parte dalle mete che si intendono raggiungere. 

Posizionamento per differenziarsi dalla concorrenza, aumento del fatturato del 30% annuo, definizione di un nuovo target di clientela da conquistare, aumento del 10% del margine dei profitti a fine anno, il lancio di una nuova collezione di serramenti, aumentare la visibilità e l’autorevolezza del brand, ecc.

Gli obiettivi possono essere tanti e la consulenza marketing cambia, di volta in volta, al mutare delle diverse esigenze.

A seconda delle scelte che verranno prese, un’azienda potrà avere successo, oppure no.

Per raggiungere le mete desiderate: strategie e tattiche di marketing vengono collegate tra loro ed inserite all’interno di un preciso piano di marketing, che indicherà la strada da seguire e le azioni da compiere.

A che cosa serve infatti creare una nuova collezione di porte o una nuova linea di finestre, senza analizzare prima il mercato e la concorrenza o aver identificato precisamente il target da servire?

La risposta è abbastanza scontata: a poco o a niente!  

Proprio per la complessità e le importanti conseguenze che le decisioni di marketing possono causare per l’attività,  un consulente con la giusta esperienza, può consigliare il percorso migliore da seguire, anticipando gli ostacoli che inevitabilmente si incontreranno lungo la via e supervisionando il lavoro svolto dal team aziendale.

La consulenza marketing quindi è un percorso che può far risparmiare tempo prezioso e investimenti “azzardati”, oltre che aprire il business a nuove opportunità e orizzonti inesplorati.

 

Formazione marketing: cos’è e a cosa serve?

Ricordi quando da bambino andavi a scuola per imparare nuove materie e nozioni?

Forse non eri un asso in matematica, forse non ti piaceva l’insegnante di Italiano…

Nonostante tutto, dopo anni di studi, oggi i conti li sai fare e se devi scrivere un’e-mail o una lettera, non credo tu abbia difficoltà.

In estrema sintesi: la formazione marketing è quell’attività erogata da un docente o da un esperto che ti spiega cos’è il marketing, in cosa consiste e come può aiutare a sviluppare il tuo brand e le vendite della tua attività.

In rete spopolano corsi specialistici e master in marketing di ogni ordine e grado: web marketing, digital marketing, content marketing, social media marketing, marketing strategy, ecc.

In alcuni casi tali corsi di formazione si trasformano in veri e propri eventi dal vivo, tenuti in lussuosi hotel o in centri congressi con centinaia o migliaia di imprenditori.

Comunque non importa se questi corsi si fanno in aula o sono online.

La loro finalità resta sempre la stessa: trasferirti nozioni o informazioni che ti consentiranno di trovare in autonomia delle soluzioni ai tuoi problemi.

Occhio: il solo fatto di sapere le cose, non vuol dire automaticamente che gli ostacoli da affrontare saranno superati brillantemente. 

Il più delle volte infatti accade l’esatto contrario.

Sai perché? 

Tutte le nozioni imparate sul “banco di scuola”, non garantiscono il successo. Solo l’esperienza pratica ti farà dire se quello che hai appreso è stato realmente utile per la tua attività.

Detto questo il consiglio è quello di fermarsi a riflettere se sei nella situazione in cui si trovano tanti imprenditori che, nonostante abbiamo frequentato tanti corsi di marketing, tornano sempre al punto di partenza.

Più studiano, più frequentano corsi con diversi approcci alla materia, più sono confusi e non sanno da che parte cominciare.

Il filosofo greco Plutarco affermava che: “La mente non è una nave da caricare, ma un fuoco da accendere”.

 

La differenza tra formazione e consulenza marketing per serramentisti

Esiste un’enorme differenza tra formazione e consulenza marketing.

Non fraintendere: sono assolutamente favorevole ai corsi di marketing che erogano formazione di qualità e che aiutano gli imprenditori del settore serramenti ad accrescere le loro conoscenze.

La formazione è il primo passo verso qualcosa di nuovo ed inesplorato.

Ti sensibilizza nei confronti di tematiche che possono poi fare la differenza in qualsiasi attività.

Anch’io ogni anno investo risorse importanti per la mia formazione.

Credo però che sul mercato ci siano pochissimi corsi che fanno davvero la differenza, soprattutto in ambito marketing, specie se sono di breve durata.

Sono utili, nella misura in cui si comprende che farne uno di pochi giorni o qualche ora, serve giusto a trasferire delle nozioni basiche e magari ad appassionare il partecipante alla materia.

 

La differenza tra conoscenza e competenza

La conoscenza è apprendere appunto delle nozioni.

Conoscere una materia, non significa avere delle competenze in quella materia.

Frequentare un corso di marketing, non rende in automatico i partecipanti degli esperti di marketing con la capacità di applicare, senza commettere errori, cosa si è appreso in aula. 

La formazione poi, generalmente, è rivolta a più persone: il formatore parla, gli utenti ascoltano e prendono appunti.

Qualche domanda è ovviamente lecita, ma dipende sempre dal numero dei partecipanti al corso.

Insomma: il confronto ci può essere, ma è strettamente limitato al luogo e al tempo concesso.

Sapere le regole basi del marketing è utile, ma spesso sono talmente “generiche” o rivolte a più settori, che potrebbero apparire fuorvianti per un’impresa di serramenti o non bastare per il tuo caso specifico.

Ben altra cosa quindi è applicare quelle regole di marketing alla TUA situazione, con la padronanza di chi lo fa da anni e conosce bene la materia specifica e applicata al tuo settore. 

 

Formazione e consulenza marketing: la differenza sostanziale

Se dopo aver frequentato un corso di marketing, passata l’euforia del momento e rientrato nella routine di tutti i giorni, ti senti confuso su quanto dovresti fare, rispetto a quanto appreso, sappi che è del tutto normale.

Per capirci: se vuoi imparare l’Inglese, cosa fai?

Probabilmente programmerai un percorso formativo che duri almeno qualche anno con un’insegnante madrelingua.

Soltanto dopo che avrai studiato tanto e soprattutto avrai messo in pratica gli insegnamenti impartiti, potrai finalmente dire di conoscere e parlare la lingua Inglese.  

Pensi che una materia complessa come il marketing richieda molto meno tempo per poterla padroneggiare?

Ti assicuro: non è così!

Anche perché nel tempo, come per altre discipline, il marketing evolve e i metodi di marketing o gli strumenti che erano efficaci qualche anno fa, potrebbero oggi non bastare ad ottenere i risultati desiderati.

 

Formazione o consulenza marketing?

Il marketing richiede un aggiornamento continuo, soprattutto per i recenti sviluppi digitali e quelli legati al mondo del web e ai social network. 

E’ per questo che nelle aziende, i titolari o i responsabili che non vogliono perdere tempo e investire soldi in formazione generica, si affidano sempre più spesso ad esperti consulenti di marketing. Meglio se specifici per il settore di riferimento e con competenze verticalizzate. 

Ci sono infatti imprenditori che preferiscono avere una guida per scalare la montagna del proprio business in tutta sicurezza, invece che inoltrarsi da soli in sentieri inesplorati o pericolosi con la speranza di arrivare in cima “sani e salvi”.

Del resto il mestiere dell’imprenditore non è quello di diventare un’esperto di marketing, ma fare appunto l’imprenditore.

O qualcuno pensa che dovrebbe padroneggiare le strategie di branding o le tecniche del content marketing?

Per questo ci sono figure professionali specializzate. 

 

Quando fare consulenza marketing?

 

 

La casistica è sicuramente ampia.

Cerco di racchiuderla nei seguenti punti che ritengo essenziali:

1) Personalizzato, è meglio che generico.

Se con il marketing sei alle prime armi e non sai da dove partire, puoi fare diverse attività: dalla semplice lettura di un libro alla frequentazione di corsi di formazione.

Se dopo aver fatto tutte queste attività, sei ancora lontano dal definirti un profondo conoscitore della materia e non vuoi mettere in pericolo con decisioni azzardate la tua attività, una consulenza di marketing personalizzata, in luogo di tanta formazione generica, è sicuramente consigliabile.

Il rapporto “one to one”, è preferibile a quello “uno a tanti” se occorre affrontare un problema specifico ed avere tutta l’attenzione che merita con lo scopo di risolverlo in maniera pratica e concreta. 

Con un consulente di marketing poi si possono  condividere degli obiettivi e programmare, passo dopo passo, le varie fasi dello sviluppo del proprio business.

Un bravo consulente è in grado di cucire addosso a te e alla tua azienda un vestito su misura, secondo le tue esigenze, le tue conoscenze, la realtà aziendale e gli obiettivi che intendi raggiungere.

Al contrario: se qualcuno tenta di venderti sistemi di marketing precostituiti, significa che non intende adattarsi al tuo caso, ma spingerti ad adeguarti al suo modello. 

 

2) Sei una persona che non ama perdere tempo

Nella tua vita hai sempre corso e non ami aspettare?

I concorrenti avanzano e tu cominci a guardarli con guanto di sfida?

Hai voglia di lanciare il tuo nuovo brand o diffonderlo meglio sul mercato, ma non sei sicuro che avrai successo?

Hai deciso che è arrivato il momento di allontanare i clienti non in target e avvicinare quelli ideali?

Stai valutando una nuova strategia per distinguerti dagli altri e desideri spingere sull’acceleratore?

In questi casi potresti valutare un “copilota” che ti indichi la strada, che anticipi gli ostacoli a cui andrai inevitabilmente incontro, che sia in grado di fornirti informazioni vitali per guidare in tutta sicurezza. E che, infine, conduca, assieme a te, l’azienda al successo che merita.

 

3) Le risorse non ti mancano, ma non le ami sprecare

Se c’è una cosa che proprio non sopporti è perdere soldi?

Hai investito nel nuovo sito web e non hai ottenuto i risultati che speravi?

Hai fatto campagne promozionali su Google o su Facebook, che ti hanno portato diversi contatti, ma pochi clienti?

Hai investito in un nuovo showroom o nel suo restyling, ma le cose proprio non girano nel verso giusto?

Se sei arrivato al punto che non sai come e dove investire nel marketing, una consulenza personalizzata potrebbe evitare di farti perdere altro denaro.

 

Quando non conviene fare consulenza marketing?

Se non ti ritrovi in almeno in uno dei tre casi precedenti, forse la consulenza marketing non fa ancora per te!

I motivi possono essere tanti e non sto certo qui ad indagarli.

E poi non l’ha prescritto il medico che qualcuno ha bisogno di andare da un consulente per far crescere la propria azienda.

Magari le cose ti vanno alla grande, i fatturati sono in espansione e i profitti si impennano ogni anno di più. 

Non importa se desideri fare formazione o consulenza marketing, la cosa importante è capire esattamente cosa ti serve per raggiungere rapidamente gli obiettivi di marketing e di vendita che ti sei prefisso.

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