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Chi sono

Alessandro Guaglione

Consulente Marketing e Formatore Vendite per le imprese del settore serramenti 

 

Ciao! Mi chiamo Alessandro Guaglione e ti do il benvenuto su vendereinfissi: il primo blog dedicato alle strategie di marketing differenzianti per la vendita dei serramenti.

 

La mia bio

Sono un Consulente di Marketing e un Formatore Vendite, che lavora esclusivamente con gli imprenditori del settore serramenti.

Pertanto se sei alla ricerca di un consulente o un formatore che ti possa indicare la strada per vendere più detersivi o per lanciare sul mercato un rivoluzionario modello di monopattini a rotelle, credo proprio che questo non sia il posto più adatto per te! 😀

Niente di personale, ma supporto solo:

serramentisti e aziende di infissi

– titolari di showroom di porte e finestre

– i loro sales o il personale di vendita.

In circa 20 anni ho maturato specifiche esperienze professionali, che mi consentono di trovare il giusto equilibrio tra comunicazione, marketing e vendite.

 

IL FUTURO SEMBRAVA GIA’ SCRITTO, MA…

Nel 2000, fresco di laurea in economia e commercio, mi vedevo già un commercialista.

Dopo un anno di pratica presso uno studio, indovina cosa ho scoperto? Che non volevo fare il commercialista!

John Lennon aveva proprio ragione: “La vita è quello che ti accade, mentre sei occupato a fare altri progetti”.  

Dopo alcuni anni di gavetta, ho avuto il piacere di lavorare per 12 anni, in qualità di Direttore commerciale e/o vendite, presso alcune aziende di medie e grandi dimensioni specializzate nella produzione di porte interne, finestre (legno – legno/alluminio – alluminio e PVC) e sistemi oscuranti.

Vivo anni intensi, a stretto contatto con gli uffici marketing, partecipando attivamente al lancio delle campagne di comunicazione dei prodotti e in costante affiancamento con agenti e rete vendita.

Erano gli anni delle Fiere, del SAIE di Bologna e poi del Made EXPO, del “sole che splendeva la mattina per tutti gli operatori del settore…”

 

IL VENTO ALL’IMPROVVISO CAMBIO’ DIREZIONE

Con la crisi edilizia dal 2009 in poi, le imprese iniziarono a ridurre progressivamente i costi aziendali e gli investimenti in marketing.

I clienti navigavano su Internet, facendo continui confronti e chiedendo sconti e prezzi bassi.

“La battaglia del prezzo” divenne il terreno di competizione per molte aziende del nostro settore.

All’epoca ero alla costante ricerca di strategie e soluzioni operative per distinguersi dalla concorrenza. 

Avevo già letto tutto quello che c’era da sapere sui principi fondamentali del posizionamento e del branding e mi ero formato nel marketing strategico e operativo.

Testavo poi sul campo, quanto appreso in svariati corsi di formazione.

 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE  

 

digitale

Il confine tra utente (online) e cliente (offline), diventava sempre più labile.

Il processo di acquisto dei serramenti, non poteva che risentire di questa evoluzione digitale.

La “rivoluzione” nel settore era avvenuta…

Prima sotto l’aspetto economico: in circa 10 anni la domanda di serramenti si era dimezzata, la concorrenza (soprattutto estera) era cresciuta a dismisura e le marginalità erano crollate!

Poi sotto l’aspetto “social”: dall’impresa siamo passati a servire i clienti privati. Se prima era uomo, oggi è una donna, che è anche diventata una consumatrice sempre più smart e interconnessa tramite l’utilizzo di smartphone e tablet.

E’ un periodo in cui le persone non si fidano più della pubblicità tradizionale. Al contrario tendono ad acquisire informazioni via web, leggendo recensioni online e facendo continui confronti prima di scegliere da chi andare ad acquistare le porte e le finestre di casa.

Diverse aziende, affascinate dall’idea di risolvere il problema dell’acquisizione clienti, iniziano a rivolgersi ad agenzie web per sviluppare nuovi siti e fare qualche campagne su Google o Facebook. 

Risultato? Il marketing digitale non funziona!

Questo accade quando si delega la funzione più importante dell’azienda (il marketing!) a web agency, scambiando la strategia con lo strumento.

 

FU COSI’ CHE…

La competizione nel nostro settore divenne sempre più difficile. 

La vendita “tradizionale” (intesa come: qualità del prodotto, professionalità, servizio, ecc.) non bastava più per ottenere risultati soddisfacenti. Era il minimo sindacale, che il cliente si aspettava dai venditori e che dava per “scontato”.

Sul mercato non vince più il serramento migliore, ma quello che si distingue rispetto agli altri e che risulta attraente per uno specifico target”

Senza un preciso posizionamento, senza un brand (aziendale o personale) chiaro e riconoscibile, senza una strategia di marketing focalizzata a conquistare una profittevole nicchia, è difficile uscire dalla “guerra del prezzo” e incrementare il fatturato, senza svendere i prodotti.

Nel tempo le aziende in Italia mi cercavano prima come consulente di marketing per le idee che veicolavo nel settore, grazie anche al blog che stai leggendo (visiona le testimonianze), poi come formatore per le tecniche di vendita online e offline che diffondevo in rete. 

Oggi collaboro con aziende, associazioni ed enti del settore infissi.

Di quale consulenza marketing hai bisogno?

 

A COSA PUO’ SERVIRTI UN CONSULENTE DI MARKETING O UN  FORMATORE VENDITE? 

Semplice: fornisco strategie  personalizzate, metodi su misura e pratici strumenti per quegli operatori che si confrontano con la complessità del posizionamento di marca, con le variabili del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione/comunicazione e distribuzione) e con la formazione della rete vendita o commerciale.

 

COSA OFFRO?

  • Analisi: per identificare le singole criticità che bloccano il successo commerciale di un’azienda.
  • Metodo: per risparmiare tempo e raggiungere più rapidamente i risultati.
  • Strumenti: per supportare meglio l’attività di vendita.
  • Consulenza personalizzata: per fornire idee, suggerimenti e consigli che aiutino a risolvere o supportare una determinata attività. 
  • Percorsi di formazione: per aggiornare i sales e i commerciali sulle nuove tematiche digitali e sul social selling. 

 

COSA NON OFFRO? 

– Sistemi “preconfezionati”: non propongo metodi precostituiti e validi per tutte le tipologie di imprese del settore serramenti, ma consulenze o formazione mirata con un  approccio pratico e su misura.

 – Consulenza o formazione generalizzata: i problemi legati al branding, al marketing, al reparto commerciale o alle vendite sono specifici e riguardano situazioni che non possono essere risolte con approcci generici, ma solo attraverso un percorso di analisi delle singole necessità. Una soluzione valida per un’impresa, potrebbe non funzionare per un’altra.

– Strategie indifferenziate: ogni singola attività è influenzata da tante variabili: tipologia (produttore o rivenditore?), storicità (attività con anni di esperienza o di recente costituzione?), posizionamento (generalista o specialista? Specialista in cosa?), prodotti (che tipologia di serramenti produce o quale brand commercializza l’azienda?), servizi (“chiavi in mano” o altro?), target clienti (privati, costruttori, progettisti o architetti?), segmento (alto, medio o basso?), piazza in cui opera l’azienda (grande città o piccolo paese?), livello di distribuzione dei prodotti (provinciale, regionale, nazionale o estero?). Potrei continuare, ma credo di aver reso l’idea!

 

IL MIO FOCUS: RENDERE UNICO IL BRAND, AZZERANDO LA CONCORRENZA

Come consulente di marketing e formatore vendite mi dedico agli imprenditori del settore serramenti con un approccio etico, strategico e concreto.

Se desideri:

Posizionare sul mercato il tuo brand (aziendale o personale) in maniera unica

– Distinguerti dalla concorrenza

– Uscire definitivamente dalla “guerra del prezzo” 

– Attrarre il giusto target di clienti

– Identificare una precisa value proposition (o proposta di valore)

– Aumentare le vendite, senza compromettere le marginalità 

 

– Formare il personale sulle nuove tecniche di vendita online e offline. 

…allora potrei essere la persona giusta per te! 

Se desideri entrare in contatto con me, clicca pure il pulsante in basso  “CONTATTAMI ORA”.

Potrai così CHIAMARMI o SCRIVERMI un’e-mail.

Sarà un piacere fare la tua conoscenza!