Chi sono

ALESSANDRO GUAGLIONE

Consulente di marketing per le imprese del settore serramenti 

Ciao e benvenuto su vendereinfissi: il blog dedicato alle strategie di marketing per la vendita dei serramenti. 

CHI SONO

Mi chiamo Alessandro Guaglione e sono l’unico consulente di marketing specializzato nella crescita delle imprese che operano esclusivamente nel settore serramenti. 

Ogni giorno affianco imprenditori, serramentisti, titolari di showroom di porte e finestre e chi, magari come te, vorrebbe trovare un metodo per risolvere il problema dell’acquisizione clienti, far crescere l’attività e  raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Lo so oggi è dura, il mercato è evoluto in chiave digitale, la concorrenza spinge sempre di più i prezzi al ribasso, il costo dei materiali è schizzato alle stelle e sembra che non si vendano più serramenti, ma detrazioni fiscali.

Per questi motivi ho sviluppato il metodo vendere infissi, testato dopo 8.000 ore di consulenza marketing specifica per le imprese del settore serramenti e basato nel trovare un posizionamento unico, una strategia di marketing differenziante e una proposta di valore per essere scelti da un target preciso di clienti. 

Da cosa deriva la mia specializzazione? 

Per oltre 15 anni ho lavorato all’interno di alcune aziende di serramenti prima come responsabile commerciale e marketing e poi come direttore vendite.  

Le mie competenze sono diverse: dalla creazione di reti vendita in tutta Italia al lancio di nuovi prodotti, dalla gestione di uffici commerciali e clienti alla formazione di venditori, dallo sviluppo di strategie di marketing alle tecniche di vendita per qualsiasi tipologia di serramento.

Conosco le normative del settore e possiamo confrontarci su qualsiasi argomento: dalla progettazione energetica del vano serramento alla posa in opera ad alta efficienza termoacustica, dalla verniciatura all’acqua delle finestre alle diverse tipologie di porte interne.

Parliamo la stessa lingua: quella del serramento.

Questo è uno dei motivi per cui vengo preferito rispetto a consulenti generalisti che, non essendo specializzati nel nostro settore, non possono comprendere tutte le sue dinamiche. 

Durante questo percorso professionale ho conosciuto tanti imprenditori, ho studiato ogni aspetto del marketing, consolidando le mie competenze in materia e applicando i suoi principi sul campo.

Sai cosa ho capito?

Che il marketing e la vendita sono due lati della stessa moneta.

Non puoi fare testa o croce.

Se vuoi essere sicuro di avere successo, devi puntare su entrambi.

Sono gli asset più importanti di un’impresa.

Si può investire in macchinari e capannoni, avere l’organizzazione più efficiente, si può persino realizzare i serramenti “migliori”, ma se non arrivano ordini in azienda o non si chiudono dei contratti in showroom, è tutto inutile.

Senza clienti, nessuna impresa ha motivo di esistere.

 

Perché sono diventato consulente di marketing?

La scelta è stata una naturale evoluzione del mio essere fortemente orientato ad aiutare coloro che desideravano uscire dalla “guerra dei prezzi” e sviluppare il proprio brand con l’obiettivo di avvicinare i clienti giusti ed evitare quelli perditempo.

Così ho conosciuto tanti imprenditori stanchi del tempo speso in trattative o in preventivi che, il più delle volte, non andavano a buon fine.

Per non parlare dello sconto in fattura che, se da un lato è stato uno strumento fondamentale per la ripresa economica post pandemica, dall’altro rappresenta oggi un limite allo sviluppo delle imprese.

I continui cambi normativi e le note difficoltà legate alla liquidazione dei crediti fiscali, sono diventati un rischio finanziario per le casse dell’azienda.

Non sono contrario allo sconto in fattura in sé, perché come sempre il problema non è mai lo strumento, ma l’uso consapevole che se fa.

“La potenza è nulla senza controllo” come dichiarava l’omonima campagna pubblicitaria Pirelli. 

Uscire da queste logiche è il primo passo verso la crescita aziendale.

Il marketing può essere la soluzione nella  misura in cui non venga considerato come una formula matematica da applicare a qualsiasi azienda.  

Si basa infatti su principi, analisi, valutazione dei dati, strategie, tattiche, attività, test e ogni caso è unico, come la tua impresa.

Come tale merita di essere trattato.

Hai un progetto di marketing da realizzare per la crescita della tua azienda?

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