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Chi sono

 

IL CONSULENTE DEI SERRAMENTISTI, DELLE AZIENDE E DEI RIVENDITORI DI INFISSI

 

Ciao! Mi chiamo Alessandro Guaglione e ti do il benvenuto su vendereinfissi.it: il primo blog dedicato alle strategie di marketing differenzianti (Online e Offline) per la vendita dei serramenti.

In questa pagina ti descriverò rapidamente la mia “BIO”: chi sono, cosa faccio e come posso aiutarti a valorizzare, ancora di più, la tua azienda e a raggiungere gli obiettivi di fatturato e i profitti che desideri per la tua impresa.

 

CHI SONO?

Sono un Consulente di Marketing, anzi per essere precisi potrei definirmi “Il Consulente di Marketing dei Serramentisti, delle Aziende e dei Rivenditori di infissi”.

Perché ho scelto di dedicarmi unicamente alle imprese o alle aziende che producono e/o commercializzano serramenti? 

Negli ultimi 17 anni ho maturato conoscenze e significative esperienze, lavorando e collaborando a stretto contatto solo con gli imprenditori del settore infissi per gestire meglio le loro esigenze.   

Pertanto se stai cercando un consulente che ti possa guidare nel trovare la migliore strategia per vendere più lavatrici o per lanciare sul mercato un nuovo modello di monopattini a rotelle, credo proprio che questo non sia il posto giusto per te! 😀

Al contrario: se sei curioso di scoprire idee, metodi e mezzi con i quali emergere da un mercato sovraffollato come quello dei serramenti, ti apro volentieri la porta (tanto per rimanere in tema).

 

DI COSA MI OCCUPO? 

Affianco aziende e serramentisti, rivenditori e titolari di show-room nel delicato compito di sviluppare strategie di marketing e strumenti commerciali per:

  • uscire dalla “guerra dei prezzi”, posizionandosi sul mercato in maniera unica e differenziante.
  • sviluppare il proprio personal branding per farsi percepire come un esperto nel settore.
  • distinguersi dalla concorrenza con una proposta unica di vendita rivolta ad uno specifico target.
  • far decollare le vendite e il business di un’attività di infissi

 

FORSE TI STAI CHIEDENDO: A COSA PUO’ SERVIRMI UN CONSULENTE DI MARKETING? 

Semplice: fornisco strategie personalizzate, metodi su misura e pratici strumenti per quegli operatori che, quotidianamente, si confrontano con la complessità del posizionamento di marca, con le variabili del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione/comunicazione e distribuzione) e con la rete vendita.

 

COSA OFFRO?

  • Analisi: per identificare le singole criticità che bloccano il successo commerciale di un’attività.
  • Metodo: per risparmiare tempo e raggiungere più rapidamente i risultati.
  • Strumenti: per supportare meglio l’attività di vendita.
  • Consulenza personalizzata: per fornire idee, suggerimenti e dritte che aiutino a risolvere una determinata situazione. Un parere esterno per un sano confronto fa sempre comodo, specie se dato da chi ha maturato esperienze specifiche nel settore.

 

COSA NON OFFRO? 

– Sistemi di marketing “preconfezionati”: non propongo metodi precostituiti e validi per tutte le tipologie di imprese del settore serramenti. Per capirci non vendo corsi di formazione o “ricette magiche”, ma offro consulenze mirate con un  approccio concreto e su misura.

 – Consulenza generalizzata “per tutte le stagioni”: i problemi legati al marketing, al reparto commerciale o alle vendite sono specifici e riguardano singole situazioni che non possono essere risolte con sistemi generici, ma solo attraverso un percorso di analisi della realtà aziendale. Una soluzione valida per un’impresa, potrebbe non funzionare per un’altra.

– Strategie e tattiche di vendita “buone per ogni occasione”: ogni attività è influenzata da tante variabili: tipologia (produttore o rivenditore?), storicità (attività con anni di esperienza o di recente costituzione?), posizionamento (generalista o specialista? Specialista in cosa?), prodotti (che tipologia di serramenti produce o quale brand commercializza l’azienda?), servizi (“chiavi in mano” o altro?), target clienti (privati, costruttori, progettisti o architetti?), segmento (alto, medio o basso?), piazza in cui opera l’impresa (grande città o piccolo paese?), distribuzione prodotti (provinciale, regionale, nazionale o altro?). Potrei continuare, ma credo di aver reso l’idea: ogni impresa ha specifiche esigenze da risolvere, non esistono sistemi o metodi validi per tutte.

 

COSA ALTRO DIRTI DI ME PER NON TEDIARTI?

Che nel 2000, dopo essermi laureato in Economia e Commercio, il mio futuro sembrava già scritto: diventare un commercialista! Dopo un anno di pratica, indovina cosa ho scoperto? Che non volevo fare il commercialista!

Questa esperienza mi ha permesso di capire subito una cosa importante: la differenza tra la teoria e la pratica.

Il pensare che una cosa possa funzionare, non vuol dire necessariamente che poi funzioni davvero.

Ecco perché qualsiasi cosa leggerai nel blog è stata testata.

Ti dico anche che adoro viaggiare, e che per lavoro capita spesso, soprattutto in Italia.

Ogni tanto scopro qualche nuova città o qualche piccolo borgo che non conoscevo.

Nonostante quello che sento in giro, credo ancora che il nostro Paese sia un luogo meraviglioso: non fosse altro che per l’immenso patrimonio artistico, storico ed enogastronomico. 

Anche l’Italia ha problemi di marketing! Non riesce a sfruttare le sue grandi potenzialità.

Sono sempre stato affascinato da tutto ciò che è in grado di valorizzare le risorse. Forse è anche per questo che mi piace divorare libri legati alla comunicazione, alla vendita e al marketing. 

Dopo aver vissuto in diverse città: Napoli, San Benedetto del Tronto, Pescara, Roma e Terni, ho deciso di stabilirmi in una cittadina della provincia di Frosinone.

 

QUALI ESPERIENZE HO AVUTO NEL NOSTRO SETTORE?

Ho lavorato per tanti anni, in qualità di Direttore Commerciale e/o Vendite presso aziende specializzate nella produzione di porte interne, finestre (legno -legno/alluminio – alluminio e PVC), persiane e complementi.

Collaboro attivamente da tempo anche con associazioni ed enti del settore serramenti.

Nel tempo ho acquisito competenze specifiche ed avanzate di marketing strategico ed operativo, interagendo come consulente marketing con il reparto marketing di imprese del settore e facendo da collante con quello commerciale e con la rete vendita. In questo modo ho contribuito alle scelte strategiche aziendali: dal posizionamento del brand al lancio (o al restyling) dei prodotti, dalle campagne di comunicazione e promozione alla scelta dei canali distributivi.

 

Di quale consulenza marketing hai bisogno?

 

COSA HO CAPITO DA TEMPO DEL NOSTRO SETTORE?

Probabilmente quello che già sai anche tu!

Che stiamo competendo ad un livello più elevato, dove la vendita tradizionale (intesa come: “buon rapporto qualità/prezzo del prodotto, ottimo servizio e cortesia”), in molti casi, è diventata “scontata” per il cliente. 

E’ il minimo sindacale che deve offrire ogni buon professionista. E siccome lo fanno quasi tutti, oggi non sono più argomenti sufficienti per chiudere i contratti.

Si, lo so cosa pensi: non molto tempo fa, si vendeva tanto, anche quando si era in vacanza al mare. Il cellulare squillava sempre (anche a Ferragosto!).

Per non parlare poi della concorrenza! Magari eri l’unico o quasi nella tua zona? Potevi fare all’incirca i prezzi che volevi?

Quel mondo è finito da un pezzo e lo sai benissimo, perché ogni giorno ci fai i conti.

Quello invece che sfugge ancora a tanti operatori è che finita anche la logica della vendita tradizionale legata a quell’epoca.

Non sto parlando del passaparola. Quello funziona anche oggi, anzi è il principale strumento di acquisizione clienti rimasto in piedi per tanti serramentisti e rivenditori.

Peccato però che da solo, oggi, non basti più.

E’ inutile ricordarti che negli ultimi 10 anni il mercato degli infissi è radicalmente cambiato.

Lo sai anche tu: la domanda si è quasi dimezzata, la concorrenza (anche con la presenza di tante aziende straniere) è cresciuta a dismisura e la marginalità è colata a picco (come il Titanic!).

E se in passato era l’impresa che si rivolgeva a te, già da un bel po’ di anni, hai a che fare con un privato che deve, magari, ristrutturare casa. 

Se prima era un uomo, oggi ti relazioni anche con una donna.

La situazione però si è evoluta ulteriormente. Le persone non guardano più solo la TV e non leggono solo i giornali. I potenziali clienti  navigano in rete, anche tramite smartphone, e li trovi su Facebook o altri Social. Gli utenti sono  più informati che mai! Fanno continue ricerche su Google per trovare anche le finestre o le porte ideali per loro casa.

Competere è diventato molto più difficile rispetto al recente passato.

Non basta più alzare la serranda la mattina e fare un po’ di pubblicità, per invogliare le persone ad entrare nello show-room.

Queste non si fidano più dei media e della pubblicità tradizionale, al contrario tendono ad acquisire utili informazioni, interagendo in rete e nell’ambito della loro “cerchia sociale”, prima di procedere all’acquisto dei prodotti.

La trasformazione digitale ha cambiato le regole del gioco!

 

 

Blog, siti web, portali, social: è online che occorre essere presenti per catturare l’attenzione degli utenti.

Il processo di vendita dei serramenti non poteva che risentire di queste evoluzioni.

Il surplus di informazioni online e l’aumento esponenziale di prodotti e offerte sul mercato, ha generato un altro grande problema! 

Spesso agli occhi delle persone: porte, finestre, persiane e complementi vengono percepiti “tutti uguali”, scatenando una pericolosa “guerra dei prezzi” che finisce solo per favorire l’utente finale.

“Sul mercato oggi non vince il serramento o l’azienda migliore, ma quella che si distingue rispetto alle altre”

Ecco perché sono necessarie nuove competenze digitali e innovative strategie di marketing online per approcciare i prospect nella fase che precede la visita presso lo show-room.

Se prima la trattativa iniziava quando il potenziale cliente varcava il punto vendita, oggi inizia quando l’utente sta digitando su Google quello che cerca.

Ovviamente l’Online deve integrarsi con efficaci tecniche e strumenti di vendita Offline per ottenere risultati tangibili.

Un processo di marketing perfetto può lanciare la palla in area di rigore avversaria (o metterla persino sulla linea di porta!), ma sarà sempre il venditore a dover segnare la rete decisiva. 

Per fare tutto questo occorre adottare una strategia che sia in grado, prima di posizionare sul mercato l’azienda, poi creare un brand riconoscibile per un certo target.

Guardando nella giusta direzione si possono trovare poi strumenti per elaborare una proposta differenziante, in modo da farsi percepire dal cliente in maniera unica. Valorizzandola in termini di posizionamento, genererà un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Se i fatturati non decollano più come prima (o semplicemente pensi che sia arrivato il momento di valutare possibili cambiamenti nel reparto marketing e/o vendite della tua attività), ma non sai da dove iniziare, allora potrei essere la persona giusta per te!

 

“Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

Charles Robert Darwin 

 

Se desideri confrontarti con me, anche tramite una semplice chiacchierata telefonica, chiamami. Sarà un piacere fare la tua conoscenza!