Chi sono

Alessandro Guaglione

Consulente Marketing per le imprese di serramenti 

Ciao e benvenuto su vendereinfissi: il primo blog dedicato alle strategie di comunicazione e ad uno specifico metodo di marketing per la vendita dei serramenti.

 

CHI SONO?

Sono un Consulente di Marketing e supporto le aziende di serramenti o i rivenditori di porte e finestre, che desiderano avvicinare clienti ideali alla promessa del loro brand per agevolare le vendite.

Pertanto se sei alla ricerca di un consulente che ti possa indicare la strada per vendere più detersivi o per lanciare sul mercato un rivoluzionario modello di monopattino elettrico, credo proprio che questo non sia il posto più giusto per te! 😀

 

COSA HO FATTO NEGLI ULTIMI 20 ANNI?

Ho maturato significative esperienze professionali nel settore serramenti, che metto a disposizione di imprenditori o CEO di aziende di infissi o titolari di showroom di porte e finestre, che desiderano comunicare al pubblico il posizionamento e i valori distintivi del proprio brand, sviluppare strategie o piani di marketing per la crescita del proprio business e individuare una proposta unica di vendita per differenziarsi dalla concorrenza.

 

COME OPERO?

Attraverso una consulenza strategica e operativa concreta, pratica e su misura rispetto agli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Il metodo di consulenza VENDERE INFISSI prevede uno specifico percorso personalizzato, composto dalle seguenti fasi:

– Analisi: per identificare le singole criticità che spesso bloccano il successo commerciale di un’azienda. 

– Metodo: per risparmiare tempo, ottimizzare i processi di valutazione e per di raggiungere più rapidamente gli obiettivi programmati.

– Consulenza: per ottenere idee, strategie, suggerimenti e consigli per la risoluzione dei problemi dell’attività.    

– Strumenti: per lavorare in maniera più agevole e supportare al meglio le attività di marketing e di vendita.

 

Hai un progetto da realizzare?

->METODO VENDERE INFISSI<-

 
 
LA MIA BIO

Dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio, entrai subito nel mondo del lavoro.

Dopo i primi tempi, in cui mi sono occupato di marketing, per  circa 12 anni ho avuto il piacere di lavorare, prima in qualità di Direttore Commerciale, poi come Direttore Vendite, presso alcune aziende di medie e grandi dimensioni specializzate nella produzione di porte interne, finestre (legno – legno/alluminio – alluminio e PVC) e sistemi oscuranti.

Vivo anni intensi, partecipando attivamente al lancio delle campagne di comunicazione dei prodotti e in costante affiancamento con la rete vendita e commerciale.

Ricordi anche tu, con una certa nostalgia, gli anni delle Fiere, del SAIE di Bologna, dei primi anni del MADE EXPO e del “sole che splendeva la mattina per tutti gli operatori del settore?”

 

IL VENTO CAMBIO’ DIREZIONE

Con la crisi edilizia dal 2009 le aziende iniziarono a ridurre progressivamente i costi e gli investimenti in marketing.

I clienti navigavano su Internet, facendo continui confronti sui diversi prodotti e chiedendo sconti o prezzi bassi.

“La guerra del prezzo” progressivamente divenne il terreno di competizione per molte aziende.

Era in atto una “rivoluzione”, che velocemente interessò anche il settore serramenti: dalle porte in legno massello si passò a quelle in “laminatino”, dalle finestre in rovere naturale a quelle in  PVC “effetto legno”.

 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE  

digitale

Con il tempo il confine tra utente (online) e cliente (offline) divenne sempre più labile.

Il processo di acquisto dei serramenti, non poteva che risentire di questa evoluzione digitale.

I consumatori, grazie a smartphone e tablet, interagivano via social e desideravano essere sempre più protagonisti dei loro acquisti. 

Inizia il periodo in cui le persone non si fidano più della pubblicità tradizionale. Al contrario: si informano sul web, leggendo recensioni online, prima di scegliere quale punto vendita visitare anche per l’acquisto di porte o finestre.

 

FU COSI’ CHE…

La competizione divenne sempre più serrata.

Se prima il “passaparola” bastava per acquisire nuovi lavori, da tempo non è più sufficiente.

L’offerta supera la domanda e il web diviene il terreno di conquista delle imprese, attratte dal miraggio di risolvere, online, il problema dell’acquisizione clienti. 

Nuovi siti, pagine social, campagne adv e sponsorizzate su GoogleFacebook, però, non producono spesso i risultati sperati.

Il web marketing non funziona?

No, questo accade quando si delega la funzione più importante dell’azienda (il marketing!) a web agency, scambiando la strategia con lo strumento.

“Il web marketing è un ramo del marketing, ma se manca quest’ultimo, il ramo si spezza!”

 
IL MARKETING E’ UNA COSA SERIA

E’ fin troppo facile, oggi, sul web lasciarsi affascinare dalle tendenze del momento: dai corsi sul content marketing al social selling, dal “guru digitale” di turno ai sistemi di funnel marketing automatizzati, che promettono di risolvere ogni problema legato alle vendite.

Vuoi sapere come stanno davvero le cose?

Nessuno sa, cosa è meglio nel tuo caso specifico!

Pensaci bene: se esistesse un sistema di marketing pronto per l’uso che garantisse sempre il successo (a prescindere: dalla tipologia di impresa, dai punti di forza e di debolezza aziendali, dai competitors presenti sul mercato,  dal valore del brand, dalla storicità dell’attività, dal target clienti, dalla tipologia dei prodotti, ecc.) non saremmo già tutti ricchi e felici?

Quello che sto cercando di dirti è che il marketing non è il frutto di mode passeggere, né tantomeno di improvvisazione.

Il marketing è studio, analisi e ogni caso è unico, come la tua azienda. Come tale pertanto merita di essere affrontato.

 

COSA POSSO FARE PER TE O PER LA TUA AZIENDA?

Prima di tutto: il consulente di marketing non è un mago, un illusionista o uno “schiamano”.

Quindi nessun trucco o segreto! Il mio lavoro consiste nel trovare la soluzione migliore per la tua azienda, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sai perché mi rivolgo esclusivamente agli imprenditori del settore serramenti?

Non solo perché conosco perfettamente e da tempo le dinamiche del nostro mercato, ma perché credo che un consulente di marketing “generico”, che non sa nulla del settore serramenti o dei suoi prodotti, non possa rappresentare la scelta migliore.

Non so tu, ma se io avessi un forte dolore ai denti non andrei dal medico di base, ma da uno specialista, ovvero il dentista. 

 

LA DOMANDA CHE PUO’ FARE LA DIFFERENZA NELLA VENDITA

“Perché il cliente, tra tante offerte presenti sul mercato, dovrebbe scegliere quella proposta dalla tua azienda?”

(…escludendo quello che dicono tutti: qualità del prodotto, prezzo giusto, ottimo servizio, ecc…).

Occhio, il punto è proprio questo: la maggioranza degli operatori comunicano tutti allo stesso modo!

Senza un preciso metodo che parte dal posizionamento per distinguerti dagli altri, senza un brand chiaro e riconoscibile, senza una strategia di marketing che differenzi i tuoi serramenti o i tuoi servizi da quelli della concorrenza e senza una proposta unica di vendita che attragga dei clienti in target, oggi è difficile uscire dalla “guerra del prezzo” e incrementare i profitti, senza svendere i prodotti.

 

IL BLOG: VENDEREINFISSI

Ecco, ora avrai intuito la mission del mio blog: aiutare gli imprenditori o gli operatori del settore, che si confrontano con la complessità delle strategie di comunicazione o del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione e distribuzione) con l’obiettivo di implementare un metodo per vendere infissi ai clienti giusti, differenziandosi dalla concorrenza.

Grazie anche alle idee che diffondo tramite i post del mio blog: imprenditori, CEO, responsabili marketing, serramentisti e titolari di showroom, da ogni parte d’Italia, mi contattano in qualità di consulente di marketing (visiona le testimonianze).

 

Chi sono Alessandro Guaglione

 Alessandro Guaglione

Consulente Marketing per imprese di serramenti

 

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