Il mindset del serramentista: qual è quello giusto?

"Un approccio mentale errato può impedire il raggiungimento degli obiettivi”

Per superare gli ostacoli che un imprenditore deve affrontare tutti i giorni e diventare un serramentista di successo, non è sufficiente essere preparati.

Non basta neppure l’esperienza, né i migliori strumenti di lavoro.

No, ci vuole soprattutto il giusto approccio mentale, che possiamo definire come “il mindset del serramentista”. 

La parola “mindset”, oggi, va tanto di moda, ma in realtà indica semplicemente la “mentalità” o il modo di pensare di una persona.  

Se non hai ancora raggiunto gli obiettivi che ti eri prefisso o non hai realizzato i profitti che merita la tua attività, i problemi potrebbe essere diversi o forse è semplicemente una questione di mindset. 

Ci avevi mai pensato?

In qualità di consulente di marketing,  ogni mese mi confronto con tanti imprenditori del settore serramenti su temi di comunicazione, marketing e vendite.

Sai spesso cosa vedo?

Problemi, dubbi, tentennamenti, ansie e persino paure, che spesso possono bloccare l’azione di un imprenditore. 

Occhio: non voglio assolutamente dipingere una realtà poco positiva di chi fa impresa nel nostro settore. 

Anzi: sono contento di dirti che in Italia ho avuto il piacere di conoscere tanti titolari di azienda e serramentisti davvero in gamba nel loro lavoro, che consiglierei, senza alcun timore, a chi è in cerca di soluzioni legate ai serramenti. 

Proprio per questo, quando noto che il problema non riguarda le competenze o le loro abilità professionali, la cosa mi fa riflettere e vorrei fare qualcosa per spronarli all’azione. 

 

Perché il mindset per un serramentista o un imprenditore è fondamentale? 

Investire nel lancio di un nuovo serramento o aspettare la fine della pandemia? 

Proporre lo sconto in fattura o continuare a vendere in modo tradizionale?

Rimodulare il piano di marketing alla luce dei recenti cambiamenti o aspettare tempi migliori? 

Un mindset errato può diventare il più grande degli ostacoli per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. 

Sappiamo bene che la pandemia ha spazzato via convinzioni e certezze, ma sappiamo anche che i diversi incentivi fiscali (superbonus, ecobonus, bonus casa) messi in campo dal Governo e la misura dello sconto in fattura hanno sostenuto il nostro settore.   

Anzi: le richieste di porte, finestre e infissi vari sembrano essere ripartite come non mai. 

Le continue oscillazioni della domanda dei serramenti, però possono bloccare gli investimenti.  

Insomma: programmare, oggi, è diventato per molti imprenditori più un “lusso”, che un verbo da mettere in pratica.

La maggioranza delle imprese, purtroppo, naviga ancora “a vista”…

Occhio: questo non ha nulla a che vedere con i fatturati, che possono essere anche più che positivi nel breve periodo. 

Il problema oggi non è tanto quello di vendere, semmai di ottimizzare i tempi del proprio lavoro e raggiungere le marginalità necessarie per investire in quelle attività capaci di fare la differenza.

E’ nei momenti difficili che la mentalità di un imprenditore viene fuori, rispetto a chi preferisce stare alla finestra.

La crisi spesso è il periodo più adatto per acquisire vantaggi competitivi e superare quei concorrenti che sono bloccati da dubbi o timori rispetto a quello che potrebbe accadere in futuro. 

A questo punto: le strategie di marketing potrebbero venire in aiuto…

Ma sai cosa ti dico?

Tutti questi “consigli” potrebbero risultare inutili.

Proprio così: i migliori suggerimenti, le più efficaci strategie risulterebbero del tutto vane, se prima non si chiarisce qualcosa di più profondo che ha a che fare con l’approccio mentale che deve avere un titolare d’impresa.

Senza il corretto modo di pensare, al di là delle specifiche conoscenze, nessuna opportunità sarà mai colta e nessuna azione produrrà gli effetti sperati.

Il successo del domani, è frutto delle scelte e soprattutto delle azioni che si fanno oggi.  

 

Il mindeset del serramentista: qual è quello giusto?

Acquisire la giusta forma mentis è quindi la base per costruire qualsiasi cosa, perché se ci pensi bene, parte tutto da lì.

 

«Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri, i tuoi pensieri diventano le tue parole, le tue parole diventano le tue azioni, le tue azioni diventano le tue abitudini, le tue abitudini diventano i tuoi valori, e i tuoi valori diventano il tuo destino» Gandhi

 

Quello che siamo come persone, come imprenditori, come professionisti o consulenti è soprattutto la conseguenza del nostro modo di porci davanti agli ostacoli che si frappongono tra noi e il raggiungimento delle mete desiderate.

A questo punto ti chiederai: “Quale mindset dovrebbe avere un imprenditore o un operatore del nostro settore per sviluppare con successo il proprio business?”

Se desideri raggiungere i tuoi traguardi, devi evitare di pensare che tutto si debba allineare perfettamente, prima di agire.

La nostra mente infatti vorrebbe avere sempre tutto “sotto controllo”, specialmente sul lavoro.

Ed è per questo che spesso posticipiamo azioni che potrebbero smuovere le cose nella giusta direzione.

“Quando avrò tempo parteciperò a quel corso di formazione così importante, quando avrò più soldi contatterò un buon consulente che mi potrà aiutare nel trovare la giusta strategia online, quando avrò più clienti finalmente mi potrò permettere una campagna di marketing come si deve, ecc”.

Senti anche tu quanto questi pensieri sono limitanti e possono condizionare qualsiasi imprenditore, che anela al meritato successo?

Finché saremo ostaggi di una mente impaurita che gioca in difesa, non possiamo conquistare il venditore di talento o il cliente tanto atteso.

In questo modo: è come se camminassimo con il freno a mano tirato e, quindi, non possiamo lamentarci se poi i concorrenti ci superano o le cose non vanno nel verso giusto. 

E’ un circolo vizioso, una mentalità che ci fa ricadere su noi stessi e che non conquista clienti e non affascina quelle persone che potrebbero, invece, aiutarci a raggiungere la meta.

Se da tempo stai cercando di realizzare i tuoi obiettivi, ma ti va tutto male e pensi di essere sfortunato, significa solo una cosa: che il tuo modo di agire non è corretto.

Se non lo modifichi e cambi rotta, non puoi sperare in alcun miglioramento per la tua situazione. 

Certo i cambiamenti sono impegnativi, richiedono tempo e soprattutto fanno paura.

La paura di “sbagliare” è umana.  

 

“Non esiste un metodo indolore per raggiungere gli obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto”. Seth Godin

 

Un mindset sbagliato, quindi, può condizionare le nostre scelte o impedirci di uscire dalla nostra zona di comfort, invece di spronarci verso la via che porta all’azione.

C’è qualcosa che puoi fare per far decollare o migliorare il tuo business?

Fallo ora!

Non aspettare il momento ideale, che magari non arriverà mai.

Non tentennare, perché ogni minuto perso, si tradurrà in uno spreco di tempo e di risorse con l’ennesimo obiettivo che si allontanerà sempre di più.

 

Pianificare e non agire è pura speculazione mentale

 

 

Durante le mie consulenze dico sempre che occorre agire quando ancora ci sono le energie necessarie e le risorse sufficienti per farlo e non quando la situazione diventa critica.

Le persone raggiungono il successo quando pianificano azioni costruttive e subito le mettono in pratica.

Un errato mindset può influire anche sull’autorevolezza di un imprenditore o di un professionista.

Veniamo giudicati infatti dalle nostre idee, da quello che diciamo e soprattutto da quello che facciamo. 

 

Per modificare un errato mindset ci sono 4 passi concreti da compiere

 

1) Smettere di procrastinare

Finalmente avevi programmato di promuovere il tuo brand per distinguere i tuoi prodotti dagli altri?

Oppure: desideravi realizzare una guida per rafforzare la proposta di valore legata alla vendita dei tuoi serramenti? 

Non mi dire che ti eri deciso a trovare un modo efficace per costruire o rafforzare la tua rete vendita… 

Non ci sarà mai il momento giusto per fare le cose meglio, rispetto a ora!

Agisci e combatti con tutte le tue forze, contro qualsiasi pigrizia mentale che ti farebbe ritornare indietro nello stagnante “status quo”.

Non fermarti, né scoraggiarti.

Ciò che hai deciso, deve essere portato a termine.

 

2) Impara ad avere più fiducia in te stesso

Molte persone contano sul tuo lavoro?

Ti senti un’ancora di salvezza per i tuoi dipendenti o per la tua famiglia?

Sai questo cosa significa?

Non puoi mai dubitare dei tuoi mezzi e devi credere sempre in te stesso, altrimenti sarà la tua attività a risentirne.

Nel business poi non è importante non fare mai errori.

Semmai accorgersi per tempo di aver preso una strada che non porta da nessuna parte e ricalcolare velocemente la rotta verso la direzione giusta.

 

3) Non temere mai l’ignoto

Per poter crescere occorre sperimentare cose nuove.

Strategie più innovative, incarichi più difficili, clienti più ostici e ostacoli più grandi.

Impara a saltare “nel vuoto”.

E’ del tutto normale avere all’inizio un po’ di timore.

L’importante è che questo non rallenti il tuo progresso.

Sai questo cosa significa?

Che non devi mai smettere di migliorare le tue competenze, di formarti o di farti supportare da professionisti che potrebbero aiutarti nei momenti più difficili.

Il mercato cambia velocemente e di continuo.

Pensare di vivere di rendite passate, è utopistico.

Occorre guardare avanti e reinvestire sempre per rimanere al passo.

 

4) Non guardare mai indietro, il futuro è già davanti a te

Quello che fatto è fatto!

Pensi di non aver ottenuto nessun risultato?

Falso! Ogni azione implica una reazione.

Il mondo si muoverà nella tua direzione, quando finalmente avrai avuto il coraggio di compiere un passo in avanti verso i tuoi obiettivi.

Ricorda: causa ed effetto.

E poi come si dice: non devi certo reinventare la ruota.

Se il mercato è diventato più competitivo rispetto al passato, la soluzione è comunque dentro di te.

Per farla emergere potresti trovare un metodo per vendere infissi con cui differenziarti dai concorrenti.

Lo so, non è facile! Però non è nemmeno impossibile.

Vuoi ottenere davvero gli obiettivi che desideri? 

Più vendite, più profitti, più tempo per te stesso o per la tua famiglia, ecc.

Non importa quali siano le mete, l’unica cosa che conta è acquisire prima la giusta mentalità e poi trovare la strada migliore per raggiungerle.

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