Il sistema di marketing per aziende di serramenti

“Se imiti il metodo di marketing che usano gli altri o non sei autentico: il pubblico se ne accorgerà”

A cosa può servire un sistema di marketing per aziende di serramenti?

Soprattutto online, è facile essere sedotti dalla tendenza del momento: dal sistema di marketing automatizzato per ottenere più contatti, all’ultimo corso di formazione sul marketing a risposta diretta, che promette di far aumentare fatturati e profitti di qualsiasi impresa.

Niente di male, nulla di strano: è successo a tanti imprenditori e capita, ancora oggi, a quelli del settore serramenti.

Ma si sa: le stagioni cambiano, le mode passano, così come “i colpi di fulmine” spesso alimentano solo mere illusioni che, alla fine, lasciano l’amaro in bocca.

Ecco: oggi voglio affrontare questo delicato argomento che, fino a quando sarà al centro dei tuoi pensieri, ti assicuro difficilmente ti farà evolvere verso qualcosa di veramente costruttivo per la crescita della tua azienda.

 

Tutti ci siamo passati!

Il mercato, giorno dopo giorno, diventa sempre più competitivo. 

Nuovi concorrenti spuntano come funghi dopo un temporale: molti desiderano vendere serramenti, ma pochi sono quelli che sanno come fare per acquisire nuovi clienti.

Ecco che diversi operatori, navigando in rete, trovano l’ennesimo metodo che promette di risolvere tutti i problemi legati alle  vendite.

Da qui la “domanda delle domande” che, alcune volte, mi viene rivolta, in qualità di consulente marketing per le imprese del settore serramenti.

 

“Alessandro, secondo te: esiste un sistema di marketing efficace per tutte le aziende di serramenti?”  

 

Leggendola, spero che ti sia reso conto da solo, senza l’aiuto del pubblico o quello da casa, che una domanda del genere non ha molto senso.

Un po’ come pensare che possa esistere una “formula segreta” per diventare ricchi e famosi o che, facendo di tutta l’erba un fascio, tutti gli imprenditori del settore possano ambire a raggiungere un successo strepitoso. 

L’augurio ovviamente è quello, ma la realtà è ben diversa.

Pertanto ripeti insieme a me: “non esiste un sistema di marketing valido ed efficace per tutte le aziende di serramenti”.

E sai perché?

Perché nessuno potrà mai sapere, in partenza, cosa sia meglio per te o per il tuo caso specifico!

Proprio così: né il guru del momento, né il formatore seriale, né tanto meno la web agency di turno e persino il più esperto consulente di marketing può sapere, anticipatamente, quale sia il metodo di marketing migliore da implementare nella tua azienda.

Adesso scopriremo anche il perché.

 

Cosa significa sistema di marketing?

Per sistema di marketing, come viene spesso proposto in rete, s’intende un metodo che consenta l’acquisizione costante di clienti e che sia replicabile nel tempo.

Però riflettici un attimo: se esistesse davvero un’infallibile sistema di marketing per aziende di serramenti o valido per tutte le imprese, non saremmo già tutti ricchi e felici?

Quello che sto cercando di dirti: è che il marketing è una cosa seria, che richiede studio, impegno, tempo e ovviamente investimenti mirati.

Pensi davvero che quello della tua azienda possa essere gestito dalle mode o dal sistema del momento?

Il marketing è fatto di analisi, valutazioni, dati, test, ma soprattutto: ogni azienda è un caso unico, ogni attività è diversa da un’altra e come tale merita di essere affrontata.

Semmai l’obiettivo di qualsiasi impresa dovrebbe essere quello di implementare, più che un sistema “universale”, il proprio metodo di marketing unico e fatto su misura per le proprie esigenze aziendali.

 

Gli elementi da conoscere prima di implementare il proprio metodo di marketing

Prima di fare marketing o di voler sviluppare un metodo specifico, bisogna però analizzare e valutare diversi fattori.

Ogni impresa di serramenti, è infatti influenzata da una miriade di variabili:

 

  • Tipologia: produttore o rivenditore?
  • Esperienza: attività storica o start up?
  • Concorrenti: chi sono, cosa fanno e soprattutto come sono posizionati?
  • Clienti: costruttori, progettisti, architetti o privati?
  • Target: alto, medio o basso?
  • Mercato: B2B o B2C? Vendi alle imprese, ai rivenditori o agli utenti finali?
  • Analisi SWOT: quali sono i tuoi di forza e di debolezza? Quali sono le opportunità e le minacce esterne?
  • Prezzo: come ti posizioni sul mercato?
  • Prodotti: che tipologia di serramenti produci o quale brand commercializzi?
  • Servizi: ti occupi anche della posa in opera? 
  • Penetrazione commerciale: provinciale, regionale, nazionale o estera?
  • Logistica: le consegne avvengono con mezzi propri o di terzi?
  • Personale: dipendenti o collaboratori? 
  • Distribuzione prodotti: showroom aziendale o tramite rivenditori?
  • Forza vendita: funzionari, venditori diretti o agenti esterni?

 

Ecco: questi sono solo alcuni degli elementi che ti spiegano il perché un metodo che vale per un’impresa, potrebbe non funzionare nel tuo caso.

Per questo motivo: non può esistere un sistema di marketing per aziende di serramenti “preconfezionato” o che possa andare bene per tutti.

Occhio però: puoi sempre implementare un piano di marketing, specifico e personalizzato, tenendo in considerazione tutti i fattori che ho sopra elencato.

 

Ogni azienda è differente dalle altre!

Anche supponendo che i fattori sopracitati fossero “uguali” per tutti (cosa alquanto inverosimile!), ogni impresa ha comunque i suoi obiettivi, che potrebbero differire da quelli degli altri.

Ogni azienda, qualsiasi serramentista, qualunque rivenditore di porte o finestre ha infatti il suo modello di business e la sua visione per raggiungere le mete desiderate.

Come sostengo durante le mie consulenze di marketing: i problemi legati al marketing o alle vendite sono specifici e non possono essere risolti con approcci generici, ma solo con un percorso fatto di analisi e valutazioni delle singole necessità.

Lo so! Vado controcorrente, rispetto a quanti vendono corsi su “sistemi di marketing” buoni per tutti. 

Ma pensaci bene: senza conoscere nulla di te, della tua azienda o dei tuoi obiettivi, dei serramenti o dei tuoi servizi che proponi, come possono dire, su due piedi, cosa sia meglio per te o per la tua attività?

Come possono pensare di proporti, ad esempio, una landing page “acchiappa contatti” o venderti un corso su come scrivere una sales letter o come ottenere delle recensioni online? 

Qualcuno crede davvero che, scrivendo un libro si possa diventare “un’autorità” nel settore?  

E poi, invece di vendere serramenti in modo etico, davvero qualcuno pensa di poter avere dei benefici partecipando a corsi di formazione del tipo: “come vendere facendo abboccare i clienti?”

 

Qual è lo scopo che governa i “funnel di vendita” mascherati da corsi di formazione?

In molti casi è quello di tenere le persone dentro una sorta di “imbuto”: intravedi l’inizio, ma non la fine del percorso.

 

sistema di marketing

 

Occhio: con questo non voglio giudicare nessuno!

Ognuno ha il suo stile, la sua etica, il suo modo di approcciare il marketing e la vendita.

E ti dico di più: taluni strumenti, se adattati alle specifiche esigenze aziendali e soprattutto utilizzati con la giusta visione e strategia di marketing, possono essere utili all’attività o al raggiungimento degli obiettivi.

Ma pensaci bene prima di adottare un sistema…

Se imiti il metodo di marketing che usano gli altri o non sei autentico: il pubblico se ne accorgerà.

 

“Il marketing è l’atto generoso di aiutare le persone a risolvere un problema. Il loro problema. E’ un’opportunità per cambiare la cultura in meglio. Il marketing ha poco a che fare con l’alzare la voce, il cercare di convincere con insistenza o tramite coercizione. E’ piuttosto un’opportunità di servire” Seth Godin

 

Desideri fare marketing in maniera efficace? 

Distinguiti dagli altri, trova la tua unicità,  individua un messaggio autentico per la risoluzione di un bisogno e  rivolgiti, non ad un pubblico generico, ma specifico.

Successivamente, con una pianificazione a lungo termine, potrai posizionare il brand nella mente del cliente, al fine di poter ottenere risultati significativi e duraturi, che non sono il frutto delle mode o dei sistemi di marketing del momento. 

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