Il marketing non è un mero strumento di vendita

"Il marketing è più complesso e articolato di quello che appare"

La Terra non è piatta, l’oroscopo non determina il destino delle persone, incontrare un gatto nero che attraversa la strada non porta sfortuna e il marketing non è un mero strumento di vendita. 

Ci sono alcune “verità” che, partendo da solide basi scientifiche, non sono opinabili. 

Eppure nel mondo esistono i “terrapiattisti”, così come ci sono persone che non escono di casa se l’oroscopo non è favorevole perché superstiziose e infine ci sono imprenditori che rinunciano a fare marketing perché le vendite dell’azienda non sono decollate.

 

Perché fare marketing non significa “vendere”?

Il marketing è faticoso, spesso potrebbe sembrare un’attività inutile o una perdita di tempo.

Non che lo sia, ovviamente…

Hai mai avuto la percezione che il marketing della tua azienda fosse dispendioso o distante dagli obiettivi di fatturato programmati? 

Forse il problema è tutto qui: nessuno dovrebbe pensare al marketing come un semplice strumento di vendita, ma considerarlo piuttosto un processo in grado di generare idee, trasmettere percezioni positive e comunicare valori per conquistare la fiducia del pubblico.

Ti racconto una storia per farti capire meglio ciò che intendo e che ho letto su alcuni libri di marketing.  

Se domani vedessi per strada un cartellone con la scritta: “Sabato il Circo arriva nella tua città”, questo messaggio sarebbe comunicazione. 

Se incontrassi dei clowns che distribuissero dei buoni sconto per gli spettacoli del circo, sarebbe promozione. 

Se un elefante “scappasse” dal circo, vagando libero per la città e prima di essere catturato la notizia arrivasse ai giornali locali, sarebbe pubblicità.

Se il manager del circo andasse in Comune per scusarsi dell’accaduto e invitasse il sindaco a presenziare il primo spettacolo, queste sarebbero pubbliche relazioni. 

Se le persone acquistassero i biglietti per andare al circo e comprassero anche Coca Cole e pop-corn, queste sarebbero vendite.

Se il proprietario del circo avesse pianificato tutte queste attività, sarebbe marketing.

 

Cos’è il marketing?

Fare marketing non significa “vendere” o fare “pubblicità”, ma è qualcosa di più complesso e articolato di quello che appare. 

Philip Kotler, da molti considerato uno dei padri fondatori del marketing moderno, fornisce una definizione più ampia e generale dell’attività di marketing, considerandola come “strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore”. 

Per la Treccani: “il marketing è il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, i bisogni dei consumatori attuali e potenziali”. 

Ecco: ora avrai intuito il perché il marketing non è un mero strumento di vendita, bensì un’attività molto più complessa.

Il marketing è quel processo che precede ed agevola le attività di vendita, avvicinando i clienti ideali alla promessa del brand e allontanando quelli che non lo sono. 

Ti piacerebbe essere contattato solo dai clienti migliori, evitando di perdere tempo nello sviluppo di preventivi con quelli non in target? 

Per ottenere questo risultato, non ci vuole solo tempo, ma una precisa strategia di marketing per distinguersi dagli altri competitors e per sviluppare una proposta di valore. 

Se i tuoi affari vanno a gonfie vele, se il brand della tua azienda è  conosciuto dal pubblico, se la tua attività di produzione o commercializzazione di serramenti non ha problemi con l’acquisizione clienti e genera già i profitti che a cui aspira, allora puoi anche fermarti qui.

Forse la tua azienda gode di un marchio storico che genera ancora un forte passaparola tra le persone o è dotata di una buona rete vendita che, nel tempo, le ha permesso di prosperare. 

Se, invece, ti senti “confuso” (come capita a tanti) o semplicemente non sai ancora come fare ad ottenere dei risultati tangibili tramite le tue attività di marketing, ti invito a proseguire la lettura di questo post. 

Non è solo una questione di marketing

“Avere idee è facile, è la loro attuazione che è difficile” Jeff Bezos (fondatore di Amazon)

Credo che questa sia una grande verità, anche per coloro che vogliono fare marketing in modo serio ed efficace. 

Il problema è spesso una questione di mentalità. 

Durante le mie consulenze di marketing, mi accorgo che le persone alcune volte perdono tempo alla ricerca della soluzione vincente o della tecnica “segreta” per vendere o guadagnare di più, ma che, alla fine, non significa che stanno facendo marketing. 

“Il marketing non è una formula matematica, ma un processo che serve per creare valore”

Un sistema che funziona per un’azienda, potrebbe non funzionare per un’altra. 

Il motivo?

Ci sono troppi fattori che incidono sui risultati: il modello di business, gli obiettivi, la storicità del marchio, la qualità o tipologia del prodotto/servizio, il know-how, la distribuzione, la rete vendita e infine una delle cose più importanti: il mindset dell’imprenditore. 

Troppe variabili che spesso non sono supportate da quelle che considero le fondamenta del marketing: 

  1. L’analisi del mercato e dei principali competitors
  2. La scelta di un target preciso di clienti con cui interagire. 
  3. La creazione di un brand che si distingua dagli altri
  4. La strategia per comunicare al pubblico la promessa del brand o il suo messaggio differenziante 
  5. Un preciso piano di marketing per attuare e monitorare tutte le attività.

Perché continuare a rincorrere “strategie” che spesso non sono neppure attuabili nel settore serramenti o provare tattiche che, il più delle volte, si rivelano incomplete o inefficienti per l’attività?

E’ giunto il momento di mettere il marketing al centro dell’attenzione e nelle mani dell’unica persona che conosce davvero la tua azienda e che desidera che le cose funzionino davvero. 

Questa persona ovviamente sei TU!

Chiunque voglia davvero far salire di livello il suo business, non deve considerare il marketing come un mero strumento di vendita.

Sei sei un imprenditore, essere preparato sugli aspetti principali legati al marketing è fondamentale.

Ma non puoi certo sapere tutto.

Non sei un esperto di marketing e ognuno deve svolgere il proprio lavoro.

Se hai un dolore al dente da chi vai? Probabilmente da un dentista.

Se, invece, hai un problema legale vai da un avvocato, mentre se hai un problema con le tasse vai dritto da un fiscalista. 

E sei hai un problema di marketing? 

Esistono tanti consulenti, esperti della materia, che possono aiutarti. Così come ci sono anche consulenti di marketing specializzati in singoli settori. 

Senza il giusto approccio, anche la migliore strategia non sarà in grado di rispondere alle tue esigenze.

Viviamo in un periodo di continui cambiamenti e nessuna ricetta fa miracoli, soprattutto quelle che considerano il marketing un mero strumento di vendita. 

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