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Consulenza Vendite

CONSULENZA VENDITE: IL SISTEMA PIU’ VELOCE E CONCRETO PER IL SUCCESSO DELLA TUA ATTIVITA’!
 
 
E’ già un po’ di tempo che hai intuito che la “vendita tradizionale” non funziona più come prima!

All’inizio davi la colpa alla crisi e al mercato, che si è ridimensionato (per tutti!). Poi alla forte concorrenza estera che ha invaso il settore con serramenti proposti a prezzi molto bassi.

Hai reagito pensando che offrire porte, finestre, persiane e complementi di qualità, accompagnati anche da un ottimo servizio, potesse essere la migliore strategia per competere. Peccato che l’emorragia di fatturato per la tua impresa non si è arrestata.

L’idea di fare un po’ di pubblicità su qualche rivista e/o su alcuni cartelloni stradali non ha funzionato come credevi. Hai deciso così di reinvestire parte dei tuoi risparmi, accumulati con anni di sacrifici, esponendo i prodotti in qualche fiera o nei centri commerciali.

Un’operazione che ha dato subito una scossa alle vendite, ma che non poteva essere la soluzione ottimale nel medio e/o nel lungo periodo.

Qualche buon collaboratore che prima ti passava gli ordini, attratto da migliori opportunità, ti ha “abbandonato”….

Se invece sei l’amministratore o il responsabile commerciale di un’azienda più strutturata, la situazione potrebbe essere anche più gravosa.

Molte imprese del settore oggi si ritrovano nel dover fare i conti con la propria rete vendita, che non garantisce più il fatturato di un tempo.

“I numeri sono finiti!” è la frase che probabilmente ronza più spesso nelle tue orecchie! L’avrai sentita pronunciare tante volte nelle riunioni con il reparto commerciale.

Sta di fatto che gli unici numeri che davvero contano per te, sono quelli del bilancio che, da tempo, non quadrano più come prima.

Se ti sei indentificato, anche in parte, in una o più di queste situazioni una consulenza mirata sulla rete commerciale e/o vendita della tua azienda può fare al caso tuo.


IN CHE MODO PUO’ AIUTARTI? Semplice:

  • Nel capire prima di tutto che la vendita oggi implica nuove strategie e competenze rispetto al recente passato. Se è cambiato il processo di ricerca e di acquisto dei consumatori, perché non doveva evolvere anche quello di vendita?
  • Nell’analizzare tutti gli strumenti (online e/o offline) che stai utilizzando per promuovere i tuoi serramenti. Pensavi davvero che la semplice implementazione di un nuovo sito web o la realizzazione di un nuovo catalogo, a supporto dell’attività dei tuoi venditori, bastasse per incrementare in maniera significativa i fatturati?
  • Nel valutare le performance della rete commerciale e/o vendita. Hai iniziato delle interessanti collaborazioni con alcuni rivenditori che stentano a decollare? Gli agenti che lavorano per te non riescono a soddisfare le aspettative? Il turnover nel commerciale è diventato molto ricorrente e non sai come fare per fidelizzare i rapporti?

La soluzione specifica che potresti valutare è la consulenza vendite.

 

COME FUNZIONA? Te lo spiego subito:

  • Fissiamo un appuntamento: telefonico o via skype. Mi racconti di te e dei problemi che desideri risolvere. Li ascolterò con interesse e ti rivolgerò diverse domande per comprendere bene la situazione e gli obiettivi che vuoi raggiungere.
  • Ti invio una proposta di consulenza vendite. Valuterò con attenzione il tuo caso, focalizzando i punti critici sui cui possiamo lavorare. Successivamente elaborerò un report di pre-analisi sulla situazione del reparto commerciale interno e sulla rete vendita esterna.
  • Ci risentiamo (telefonicamente o via skype) e mi porrai le domande che pensi siano utili per valutare il tutto. La proposta ti convince? Da quel preciso momento inizieremo il nostro percorso di consulenza… 😀
  • Partiamo! In relazione alle tematiche da affrontare e alle mete da raggiungere, fisseremo un programma di incontri super operativi via Skype. Sarà come stare nel tuo ufficio: uno di fronte all’altro.
  • Soluzione: finalmente hai focalizzato cosa non va e soprattutto come far ripartire le vendite della tua impresa!

 

PERCHE’ DOVRESTI AFFIDARTI A ME?

Se sei arrivato sul mio blog, probabilmente hai letto qualche mio post che ha catturato la tua attenzione. O forse semplicemente già mi conosci e sai che per oltre 15 anni mi sono occupato anche della creazione, formazione e gestione di reti commerciali e/o vendite specifiche del settore serramenti in ottica B2B e B2C.

Nel concreto: ho affiancato sul campo circa un centinaio di agenti e contribuito allo start up e/o sviluppo di centinaia di show-room, serramentisti, aziende e rivenditori di infissi.


Certo in rete ci sono altri consulenti, ma spesso si rivolgono a tutti i settori in maniera generica.

Converrai anche tu che vendere porte interne, finestre e complementi, implica competenze tecniche e commerciali del tutto diverse rispetto alla vendita di immobili o del calcestruzzo!

In altri casi ci sono professionisti che pensano più a vendere corsi che parlano di vendita, piuttosto che fare consulenze per risolvere concretamente i problemi dei loro clienti.

Con questo non voglio giudicare nessuno. Sono scelte: ognuno fa le sue.

Tutto dipende da cosa cerchi: vuoi imparare a vendere serramenti tramite la posa in opera? Potresti partecipare ad un corso specifico assieme ad altri 50 serramentisti, imparare nozioni teoriche che poi, da solo, proverai a vedere se funzionano.

Se desideri invece risolvere subito e concretamente i problemi legati alla carenza di fatturati e utili della tua attività, potresti valutare la possibilità di avere al tuo fianco un consulente che ha affrontato già con successo tutto questo processo.

Se vuoi dare una sbirciatina alle recensioni  di alcuni professionisti del settore con cui ho collaborato, accomodati pure…

Non perdere altro tempo prezioso, potrei essere la persona giusta per te! Una chiacchierata informale può aiutarti subito a scoprirlo.

Chiamami: sarò felice di fare la tua conoscenza!