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Marketing Operativo

CONSULENZA DI MARKETING OPERATIVO: LA CHIAVE PER RAGGIUNGERE I TUOI RISULTATI!

 

Un po’ di anni fa vendevi i serramenti senza troppi sforzi. Il prezzo per i clienti era importante, ma non così fondamentale per chiudere i contratti. La concorrenza di zona era poca ed i margini che realizzavi su porte, finestre, persiane e complementi erano decisamente più alti!

Insomma: non navigavi nell’oro, ma avevi le tue belle soddisfazioni…

Una mattina però ti sei svegliato e ti sei accorto che quel “mondo” semplicemente non esisteva più!

Hai subito reagito ottimizzando tutti i costi gestionali e risparmiando dove potevi per mandare avanti l’attività.

Per un bel po’ di anni hai lavorato a testa bassa: preventivi su preventivi. Hai notato però che il tasso di chiusura nel tempo è sceso ai minimi storici! Poi un giorno, bilancio alla mano, hai realizzato che non solo non guadagnavi più come prima, ma che rischiavi seriamente di bruciare il capitale investito (frutto di anni di sacrifici!).

Hai provato a cambiare direzione: nuovi prodotti, un po’ di pubblicità, qualche collaboratore o agente di vendita, promozioni e sconti a volontà. La situazione all’inizio sembrava migliorare, ma la musica poi non è cambiata. Ecco che hai iniziato a pensare ad un ulteriore ridimensionamento dell’attività.

Se oggi ti trovi in questa situazione o in una singola fase in cui ti sei identificato, una consulenza di marketing operativo può fare al caso tuo.

 

In che modo ti può tornare utile?

 

Consulenza = Verifica. Produci un nuovo serramento, ma non sai come fare per lanciarlo sul mercato? Quello che commercializzi finora non ha funzionato a dovere? Vuoi realizzare un catalogo o nuovi strumenti di vendita che ti differenziano rispetto ai concorrenti? Il parere di un esperto può aiutarti a chiarire le idee e valutare se tutti i mezzi operativi che hai messo in campo sono i più adatti, oppure se è il caso di considerare soluzioni più efficaci.


Consulenza = Affidabilità. Non sei soddisfatto del tuo fornitore? Stai strizzando l’occhio a un potenziale partner che ti propone un prodotto innovativo, ma che non sei sicuro possa fare la differenza? Non vuoi rischiare di sprecare soldi in campionature e tempo in formazione per te o il tuo personale? Il consiglio disinteressato di un consulente attento al tuo interesse e non a quello dell’azienda che vuole vendere prodotti, può aiutarti a sviluppare nella maniera corretta il tuo business.

 

Consulenza = Analisi. Stai valutando quale prezzo applicare per la nuova linea di finestre o vuoi modificare il tuo vecchio listino? Sia che produci o commercializzi un serramento, prima di stabilirne un valore, devi valutare attentamente tanti fattori: il mercato, la concorrenza, il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, il target, ecc. Sei proprio sicuro di riuscire a centrare il prezzo giusto? Molti progetti, spesso falliscono proprio per una carenza preliminare di un’attenta analisi rispetto a tutti i fattori che ho appena menzionato.

 

Consulenza = Controllo. I fatturati stanno crollando? Non sei soddisfatto dei risultati dei tuoi venditori? Non comprendi dove è situata la falla all’interno della tua rete vendita? Vuoi acquisire nuove quote di mercato, ma non sai come fare? Per tanti anni ho costruito reti vendite e/o commerciali per imprese del nostro settore. In maniera equilibrata ed efficace possiamo scoprirlo assieme. 

 

Consulenza = Esperienza. E se ti dicessi che ho conosciuto diversi serramentisti, imprenditori e titolari di show-room che, pur proponendo dei serramenti di alta qualità con un servizio impeccabile, non sono mai riusciti a far decollare le loro vendite? Il problema? Dipende, da caso a caso. Alcune volte la soluzione era nascosta nel reparto commerciale. In altri casi nel prezzo o nel posizionamento. Spesso ho ravvisato che non esisteva un preciso piano di marketing a supporto dell’attività di promozione e distribuzione dei prodotti. 

 

Come funziona la mia consulenza di marketing operativo? Te lo spiego in un minuto:

  • Fissiamo un appuntamento: telefonico o via Skype. Mi spieghi il problema che ti assilla. Ti ascolterò con attenzione e ti farò alcune domande per capire meglio la situazione. Dopo che ci siamo confrontati, capirai magari che sono la persona giusta per te.
  • Ti invio una proposta di consulenza operativa. Valutato il tuo caso, ti invierò un documento di pre-analisi. Ci risentiamo e mi porrai tutte le domande che ritieni opportune. La proposta ti convince? Da quel momento sarò il tuo consulente… 😀
  • Partiamo! In relazione ai problemi da affrontare e agli obiettivi che ci siamo prefissi, programmeremo una scaletta di più call via Skype. Ti assicuro sarà come stare seduti uno di fronte alla scrivania dell’altro! La durata della consulenza dipende dal singolo problema o dalle criticità da affrontare e risolvere.

Se hai perso un po’ di entusiasmo nel lavoro, ti assicuro che riuscirò a fartelo tornare. Lo so che non basta da solo ad invertire la rotta, ma fidati: è l’approccio giusto per affrontare tutti gli ostacoli che impediscono oggi alla tua attività di avere il successo che merita.

Non perdere altro tempo prezioso, potrei essere la soluzione più rapida alle tue esigenze! Chiamami, sarò felice di fare la tua conoscenza.