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Marketing Operativo

CONSULENZA DI MARKETING OPERATIVO: LA CHIAVE PER RAGGIUNGERE I TUOI RISULTATI!

 

Un po’ di anni fa vendevi i serramenti senza troppi sforzi. Il prezzo per i clienti era importante, ma non così fondamentale per chiudere i contratti. La concorrenza di zona era poca ed i margini che realizzavi su porte, finestre, persiane e complementi erano decisamente più alti!

Insomma: non navigavi nell’oro, ma avevi le tue belle soddisfazioni…

 

Una mattina però ti sei svegliato e ti sei accorto che quel “mondo” semplicemente non esisteva più!

Hai subito reagito ottimizzando tutti i costi gestionali della tua azienda o del tuo showroom e hai risparmiato dove potevi per mandare avanti l’attività.

 

Per un po’ di anni hai lavorato a testa bassa: preventivi su preventivi. Hai notato però che il tasso di chiusura dei contratti nel tempo è sceso ai minimi storici! Poi un giorno, bilancio alla mano, hai realizzato che non solo non guadagnavi più come prima, ma che rischiavi seriamente di bruciare il capitale investito (frutto di anni di sacrifici!).

 

Hai provato a cambiare direzione: nuovi prodotti, qualche campagna su Google o Facebook, hai inserito qualche nuovo collaboratore o agente di vendita, hai fatto anche più di qualche promozione e gli sconti non sono mancanti! 

 

La situazione all’inizio sembrava migliorare, ma la musica poi non è cambiata.

A tutto questo si sono aggiunti gli effetti del Coronavirus, che hanno peggiorato anche le cose….

 

Se oggi ti trovi in questa situazione di “crisi” o in una singola fase in cui ti sei identificato, una consulenza di marketing operativo può fare al caso tuo.

 

In che modo ti può tornare utile?

 

Consulenza = Verifica. Produci un nuovo serramento, ma non sai come fare per lanciarlo sul mercato? Vuoi realizzare una nuova campagna di web marketing, una landing page, una guida digitale, un catalogo o nuovi strumenti di vendita che ti possano distinguere dai concorrenti? Il supporto di un esperto della materia può aiutarti a chiarire le idee e valutare quali mezzi operativi sono davvero necessari per raggiungere gli obiettivi, rispetto ad altri che ti farebbero perdere solo tempo e denaro.


Consulenza = Affidabilità. Stai strizzando l’occhio a un potenziale partner che ti propone un prodotto innovativo da commercializzare, ma che non sei sicuro possa fare la differenza? La politica distributiva di un brand, nella zona di un rivenditore di porte e finestre, è fondamentale per evitare la “guerra dei prezzi” sul medesimo prodotto. Non vuoi rischiare di sprecare soldi in campionature e tempo in formazione per te o il tuo personale? Il parere disinteressato di un consulente, specifico del settore e attento al tuo interesse (e non a quello dell’azienda che vuole vendere prodotti), può aiutarti a sviluppare nella maniera corretta il tuo business.

 

Consulenza = Analisi. Stai valutando quale prezzo applicare per la nuova linea di finestre o vuoi modificare il tuo vecchio listino? Sia che produci o commercializzi un serramento, prima di stabilirne un valore, devi valutare attentamente tanti fattori: il mercato, la concorrenza, il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, il target, ecc. Sei proprio sicuro di riuscire a centrare il prezzo giusto? Molti progetti, spesso falliscono proprio per una carenza preliminare di un’attenta analisi rispetto a tutti i fattori che ho appena menzionato.

 

Consulenza = Controllo. Hai realizzato diversi materiali di marketing a supporto della tua rete vendita e commerciale, ma i risultati tardano ad arrivare? Non comprendi dove è situata la falla all’interno della tua organizzazione aziendale? Vuoi acquisire nuove quote di mercato, ma non sai come fare? In maniera equilibrata ed efficace possiamo scoprirlo assieme. 

 

Consulenza = Esperienza. Le vendite non decollano e non sai il perché? E se ti dicessi che ho conosciuto diversi imprenditori, serramentisti e titolari di show-room che, pur proponendo dei serramenti di alta qualità con un ottimo servizio, non sono mai riusciti a raggiungere le mete desiderate? Il problema? Dipende, da caso a caso. Alcune volte la soluzione era nascosta nei prodotti scarsamente differenzianti, in altri casi nel prezzo o nel posizionamento aziendale. Spesso ho ravvisato che non esisteva un preciso piano di marketing ben strutturato a supporto dell’attività di promozione e distribuzione dei prodotti.

 

“Ci siamo affidati ad Alessandro per la realizzazione di diversi contenuti digitali, sottoforma di guide, rivolte sia al target privato che a quello dei professionisti del settore serramenti. Abbiamo trovato, fin dall’inizio, molta disponibilità e concretezza nelle proposte, ma soprattutto competenza sul mondo dei serramenti e quello dell’isolamento del foro finestra. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore, la stesura dei contenuti è risultata molto chiara ed esaustiva”. 

Silvia Dalla Via

www.alpac.it

 

 

Desideri una consulenza?

CONTATTAMI ORA!

 

 

Come funziona la mia consulenza di marketing operativo? 

Te lo spiego in un minuto:

  • Fissiamo un appuntamento: telefonico o via Skype. Mi spieghi il problema che ti assilla. Ti ascolterò con attenzione e ti farò alcune domande per capire meglio la situazione. Dopo che ci siamo confrontati, capirai magari che sono la persona giusta per te!
  • Ti invio una proposta di consulenza operativa. Valutato il tuo caso, ti invierò un documento di pre-analisi. Ci risentiamo e mi porrai tutte le domande che ritieni opportune. La proposta fa al caso tuo? Da quel momento sarò il tuo consulente… 😀
  • Partiamo! In relazione ai problemi da affrontare e agli obiettivi che ci siamo prefissi, programmeremo una scaletta di più call via Skype. Ti assicuro sarà come stare seduti uno di fronte alla scrivania dell’altro! La durata della consulenza dipende dal singolo problema o dalle criticità da affrontare e risolvere. La quotazione varia, in relazione a questi fattori. Ti assicuro sarà meno di quello che puoi immaginare! 

 

“Il lavoro svolto insieme ad Alessandro ci ha permesso di fare un’analisi di marketing più centrata, potendo contare sulla sua lunga esperienza nel settore. Abbiamo sviluppato inoltre contenuti digitali e guide per il nostro marketing. Spero che ci possa seguire anche nel prossimo futuro e aiutarci nella formazione del nostro team vendite. Lo consiglio vivamente ai nostri colleghi e non ai nostri concorrenti! :-D”

Alberto Podda

www.fortezzaportefinestre.it

 

 

Se hai perso un po’ di entusiasmo nel lavoro, ti assicuro che riuscirò a fartelo tornare. Lo so che non basta da solo ad invertire la rotta, ma fidati: è l’approccio giusto per affrontare tutti gli ostacoli che impediscono oggi alla tua attività di avere il successo che merita.

 

Non perdere altro tempo prezioso, potrei essere la soluzione più rapida alle tue esigenze! Chiamami sarò felice di fare la tua conoscenza.