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come rendere unica un'azienda di serramenti

Come rendere unica un’azienda di serramenti

“Scopri il metodo per differenziarti dalla concorrenza”

Cosa può rendere unica un’azienda di serramenti?

 

A questa domanda, al netto delle cose che dicono tutti (qualità, servizio, prezzo e cortesia), non è facile rispondere. 

 

Spesso mi viene posta da amministratori di aziende, da titolari di showroom o dai venditori di porte o finestre.

 

Generalmente è seguita dalla seguente considerazione: “Ci piacerebbe tanto differenziarci dalla concorrenza, ma non sappiamo proprio da dove iniziare…” 

 

Ma perché è così importante differenziarsi?

 

 

“Adattarsi e mescolarsi agli altri è un fallimento: non spiccare fra la folla equivale a essere invisibili” Seth Godin

 

 

Distinguersi sul mercato per conquistare la propria nicchia di clienti, è diventato fondamentale per tutte quelle imprese di porte e/o finestre che desiderano uscire dalla “guerra del prezzo”.

 

Non esiste una strategia di marketing valida per tutti: quello che funziona per gli altri, potrebbe non fare al tuo caso.

 

Costruire o vendere infissi, è un’attività che in Italia svolgono migliaia e migliaia di serramentisti e rivenditori.

 

C’è chi stima in circa 20.000 le imprese che operano nel nostro settore.

 

 

Come distinguersi allora dalla concorrenza? 

 

Alla fine di questo post ti fornirò un metodo su come rendere unica un’azienda di serramenti.

 

Sei pronto a conoscere la formula per scoprire il tuo focus? 

 

Generalmente parto sempre da una domanda: “Perché il consumatore, tra tante possibili opzioni sul mercato, dovrebbe scegliere proprio i tuoi serramenti?”

 

Scommetto che, più di qualche volta, ti sei posto questa domanda.

 

Se lo hai fatto, vuol dire che sei già sulla buona strada per trovare la via che ti porterà a distinguerti dagli altri.

 

Lo sai perché? Sono pochi gli operatori che si interrogano davvero sul profondo significato di questa domanda.

 

Molte aziende, solo perché si impegnano al massimo nel realizzare o vendere un serramento di qualità (accompagnandolo con un buon servizio), pensano che sia sufficiente per competere oggi sul mercato.

 

Il risultato di questa “strategia”?

 

Siccome è la strada più battuta, questi elementi da soli oggi non bastano più per differenziarsi.

 

Spesso anche la comunicazione ricalca lo stesso principio.

 

In un mondo in cui tutti (o quasi) dicono le stesse cose, il “povero” cliente opterà per la soluzione più economica.

 

D’altronde tu cosa faresti davanti a 5 preventivi tutti uguali?

 

Se riesci a distinguerti dagli altri, non dovrai più competere perché le persone vorranno acquistare i tuoi serramenti, a prescindere dal prezzo. Vorranno te, non uno qualunque.

 

 

 

Da dove iniziare il processo per rendere unica un’azienda di serramenti?

 

Se non sai come fare, fermati un attimo a riflettere…

 

A meno che non hai iniziato da poco l’attività, le esperienze che hai fatto sono la tua più grande ricchezza. Quello che hai imparato fino a ora ti dà l’autorità di essere l’esperto della tua vita professionale.

 

Tutti i serramentisti o i venditori di infissi percorrono strade differenti.

 

C’è chi è partito da una semplice bottega artigiana e oggi si ritrova a capo di un’azienda di medie o grandi dimensioni, chi invece prima era un semplice addetto alle vendite in uno dei tanti showroom e ora ha aperto il suo negozio di porte e finestre.

 

La gente dimenticherà quello che hai detto. La gente dimenticherà quello che hai fatto. Ma le persone non dimenticheranno mai come li hai fatti sentire” (Citazione anonima).

Le scelte delle persone, hanno molto a che fare con la sfera emozionale.

 

Le persone non scelgono i prodotti e i servizi solo sulla base del prezzo, ma adottano uno schema che utilizza di base la fiducia. La reputazione poi fa il resto!

 

Saranno i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli a farti diventare ai loro occhi un esperto del settore.

 

Se pertanto riuscirai a distinguerti dagli altri, il prezzo passerà in secondo o terzo piano.

 

 

come rendere unica un'azienda di serramenti

 

 

Per trovare la tua unicità devi guardare il tuo lavoro da un diverso punto di vista.

 

Ho già parlato altre volte del potere della focalizzazione nella vendita di porte e finestre.

 

Più ti specializzerai su un tema specifico, più sarà facile comunicare la tua unicità.

 

 

Un piccolo esercizio per scoprire il tuo focus

 

Non sai da dove partire?

 

Allora prendi carta e penna e rispondi a queste domande:

 

  • Quali sono le tue passioni?
  • Che competenze ritieni di poter padroneggiare?
  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Cosa rende unica la tua attività?

Qualcuno potrebbe scoprire ad esempio che ha aperto il suo showroom, perché ha la passione per il design. Ha infatti studiato come interior designer o architetto e il suo principale punto di forza è l’abbinamento degli elementi di arredo con le finestre e le porte interne di un’abitazione.

 

Se è così, perché continua allora a postare su facebook foto di lavori in cui esalta la posa ad alta efficienza energetica?

 

Nulla di male, ma comunicare al di fuori del proprio focus, potrebbe far perdere punti preziosi agli occhi dei clienti target per attirare chi, al contrario, è interessato ad altre cose.

 

Sul mercato le persone fanno continui confronti e scelgono coloro che comunicano la loro specializzazione in maniera chiara, forte e lineare.

 

E se la tua passione fosse la sicurezza?

 

Sei stato tra i primi sul mercato a far testare la resistenza all’effrazione dei tuoi infissi?  Puoi fornire ai tuoi clienti appositi certificati RC e sei un esperto di sicurezza?

 

Perché allora il tuo sito aziendale è pieno di immagini di finestre che esaltano l’alto design?

 

Ovviamente sto facendo solo degli esempi per farti capire che, solo le cose in cui eccelli, possono essere la tua vera punta di diamante!

 

Per attrarre l’attenzione del pubblico, devi fornire un motivo specifico per essere scelto.

 

Non devi poi trascurare uno degli ingredienti più importanti, che può fare la differenza nella tua comunicazione: la coerenza!

 

Se l’obiettivo è costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, ci vorrà tempo e coinvolgimenti ripetuti perché un utente in rete passi dalla semplice conoscenza al ricordo di quello che fai e soprattutto di cosa ti distingue dagli altri.

 

 

Quali sono i fattori su cui costruire la tua unicità?

 

Quando ho scelto di fare il consulente, ad esempio ho focalizzato con precisione due cose importanti:

  • Il mio target (le aziende e i rivenditori di serramenti)
  • Le mie passioni e competenze (la comunicazione, il marketing e le vendite)

Contrariamente ad altri consulenti di marketing, che lavorano in ogni settore, dopo circa 20 anni di esperienza nel campo dei serramenti, ho deciso di dedicarmi alla consulenza e alla formazione marketing seguendo solo gli imprenditori e i venditori del nostro settore. 

 

Indipendentemente dalla dimensione della tua impresa, devi pertanto definire il tuo posizionamento.  

 

Le grandi aziende hanno brand riconoscibili sul mercato.

 

Se qualcuno ti nomina “porte in massello”, è probabile che penserai a Garofoli.

 

E se ti dicessi controtelai metallici? O finestre per sottotetti? Anche qui è probabile che penserai prima a Scrigno e poi a Velux.

 

Al contrario: per una piccola o media azienda è probabile che il suo marchio, seppur conosciuto su un certo territorio, debba ancora maturare la sua forza distintiva.

 

Se invece sei una ditta individuale e il tuo lavoro è predominante per l’attività, sarà il tuo personal branding a fare la differenza.

 

Il brand personale è quello che identifica la tua persona.

 

La gente probabilmente sceglierà te e il tuo modo di lavorare, piuttosto che il tuo prodotto.

 

Indipendentemente dalla dimensione aziendale la coerenza nell’esprimere la tua unicità, aiuta a riposizionarti nel contesto in cui il pubblico avrà maggiore probabilità di riconoscerti.

 

Ti sei mai chiesto perché la pubblicità si riduce spesso ad uno spot, che viene ripetuto in continuazione veicolando sempre lo stesso identico messaggio?

 

E’ solo così che il cervello umano può ricordare a lungo le cose.

 

Bene! Ora che hai capito l’importanza del focus e di avere un messaggio chiaro e coerente da comunicare, passiamo alla parte pratica.

 

 

La formula su cui costruire la tua unicità

 

Desideri un mano per comprendere qual è il tuo focus e come rendere unica un’azienda di serramenti?

 

Come fare?

 

Attraverso 6 domande e una formula da comporre.

 

E’ un utilissimo esercizio che potrebbe sembrare facile, ma che invece non lo è affatto.

 

Proprio per questo fa la differenza!

 

Sei pronto?

 

Iniziamo dalle domande:

 

  • A quale target ti rivolgi?
  • Dove o in quale città, provincia, regione o nazione operi?
  • Quali problemi o bisogni risolvi?
  • Cosa aiuti a fare o a realizzare?
  • Hai un tuo metodo o una specifica soluzione diversa dagli altri?
  • Quali strumenti, prodotti o servizi specifici utilizzi?

 

Prenditi tutto il tempo necessario per rispondere.

 

Non avere fretta…

 

Poi trascrivi, in maniera sintetica, le risposte nella seguente formula:

 

(Nome e Cognome) aiuto (Chi? Qual è la tipologia di cliente a cui ti rivolgi?) a risolvere (quale problema o bisogno?) o a fare (cosa aiuti a realizzare?) attraverso (quale metodo differenziante o soluzione utilizzi?) oppure tramite (quale specifico strumento, prodotto o servizio?) dove (città, provincia, regione o nazione?)

 

Fatto? Bene!

 

Scommetto che non sei riuscito a compilarla tutta. Vero?

 

Sono domande “complesse”, che richiedono analisi e attente valutazioni, che però risulteranno fondamentali per il futuro della tua attività o azienda.

 

Desideri un piccolo suggerimento?

 

 

La mia formula di unicità

 

Ok! Per darti qualche spunto di riflessione in più, ti descrivo la mia formula:

 

“Alessandro Guaglione aiuta le aziende di serramenti e i rivenditori di porte e finestre in Italia a distinguersi dalla concorrenza e a posizionarsi sul mercato in maniera unica e differenziante, per acquisire clienti in target, attraverso un percorso di consulenza di marketing flessibile e applicando un metodo di brand positioning personalizzato”.

 

Compila con calma questa formula, sarà la base su cui potrai costruire la strategia per distinguerti dagli altri.

 

Se desideri confrontarti con me, puoi inviarmi la tua formula di unicità compilata al mio indirizzo e-mail info@vendereinfissi.it

 

Sarò felice di darti una mano, per rendere unica la tua azienda.

 

 

Se pensi che le strategie di comunicazione e di marketing possano essere interessanti per la tua attività, ti invito ad approfondirle visitando il mio Blog: vendereinfissi.it 

 

 Alessandro Guaglione

Consulente Marketing |Blogger |Digital Sales Trainer

 

“Aiuto Serramentisti, Aziende e Rivenditori di porte e finestre a distinguersi dalla concorrenza, sviluppando strategie di marketing capaci di rendere unico il brand aziendale o personale”

 

    DESIDERI CONTATTAMI? 

 

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