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come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati

Come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati?

“7 principi per migliorare le vendite legate ai serramenti”

In qualità di titolare o amministratore o responsabile commerciale di un’azienda di serramenti, è probabile che ti sarai domandato più di qualche volta: “Come è possibile raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati?”

 

Ogni azienda o rivenditore di porte e finestre ha il suo personale metodo di vendita, che ha affinato nel tempo.

 

Eppure, se guardi al futuro, al di là dei risultati raggiunti, è probabile che ci sia più di qualche motivo che non ti fa stare sereno.

 

Apparentemente i clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti e servizi, i preventivi si accumulano sulla scrivania, gli ordini alla fine si chiudono, eppure c’è un “ma”…

 

Forse sei consapevole che, anche se il lavoro non manca, non hai ancora raggiunto gli obiettivi di fatturato prefissi, oppure che sei abbastanza lontano dai guadagni desiderati a questo punto della tua vita professionale…

 

 

Insomma: ti guardi allo specchio e che cosa vedi?

 

Un amministratore di un’azienda che lavora 10-12 ore al giorno per far quadrare i conti, mentre vorrebbe più tempo per dedicarlo a sé o alla sua famiglia?

 

Un titolare di uno show-room di porte e finestre che deve combattere ancora con clienti che chiedono sconti e prezzi bassi?

 

Un responsabile commerciale o marketing alle prese con la trasformazione digitale dei processi di vendita dei serramenti?

 

Non ti sto certo giudicando! Anzi…

 

Dico solo che, qualsiasi cosa il tuo business ti sta restituendo, forse è meno di quello che avresti desiderato e probabilmente di quello che meriti.

 

Ebbene, se le cose stanno andando in questa direzione, se il vento non è più così favorevole, non turbarti più di tanto.

 

Spesso le soluzioni ai problemi che riguardano “il come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati”, potrebbero essere più vicini di quello che pensi.

 

 

Cosa fare per raggiungere la meta? 

 

Non ti suggerirò certo di rifare il sito web per valorizzare meglio il tuo brand, né di fare una landing page per aumentare i contatti. Niente web strategy, né digital marketing o tecniche di vendita “segrete”. 

 

Desideri davvero modificare qualcosa in azienda o migliorare le performance delle tue attività di vendita?

 

Allora inizia con il cambiare te stesso!

 

Diversi anni fa ero ad un corso di formazione e questa affermazione colpì la mia attenzione.

 

Allora ero alla ricerca di nuove strategie di marketing capaci di rilanciare le vendite.

 

Le opportunità bussano alla nostra porta, ma spesso siamo troppo impegnati per vederle.

 

Se vuoi migliorare il tuo processo di vendita, parti sempre dalle idee, dagli atteggiamenti, dalle abitudini e soprattutto dagli obiettivi. 

 

“Se non definisci i tuoi obiettivi, lavorerai per conseguire gli obiettivi di qualcun altro” Brian Tracy

 

E poi? Mettili in discussione, anche quelli che pensi possano essere i tuoi punti di forza: potrebbero rivelarsi i veri limiti alla crescita della tua attività.

 

Confrontati sempre con operatori e professionisti del settore che abbiano la giusta esperienza, perché i prossimi anni saranno probabilmente i più duri da affrontare. 

 

Il mercato dei serramenti diventa, ogni anno, più competitivo.

 

Nuovi concorrenti affollano un mercato già saturo. Resistere non è solo una questione di passione o abnegazione per il proprio lavoro…

 

E’ importante perciò avere tutto ben chiaro e definito nella propria testa.

 

E’ necessario scrivere i propri obiettivi, la strategia e gli strumenti operativi per conseguirli.

 

Occorre una mappa mentale, dove tutte le tappe da raggiungere sono indicate in ordine cronologico.

 

Hai deciso di creare il tuo brand per distinguerti dalla concorrenza? Sei indeciso se puntare su quello aziendale o personale?

 

Desideri capire se la tua value proposition (o proposta di valore) è davvero efficace per attrarre il tuo pubblico?

 

Allora hai bisogno di uno schema che guiderà progressivamente le tue azioni.

 

Al di là degli obiettivi che ti sei posto, sei consapevole che ci vorrà del tempo e che dovrai investire energie e risorse?

 

Nulla avviene per caso, ma è frutto di un percorso.

 

Chiunque affermi il contrario, forse non è motivato da buone intenzioni.

 

 

Da dove iniziare per raggiungere gli obiettivi  di vendita desiderati?

 

Per arrivare alla meta dovrai innanzitutto capire a che punto ti trovi ora.

 

Desideri attrarre nel tuo showroom di porte e finestre nuovi potenziali clienti, utilizzando campagne di web marketing?

 

A che punto sei arrivato? Parti da zero o hai già fatto alcune esperienze utilizzando Facebook o Google?

 

Sei al punto “A” e vuoi arrivare alla lettera “M”?

 

Allora sai anche che tra la “A” e la “M” ci sono diverse lettere dell’alfabeto.

 

Indipendentemente dagli obiettivi, la strada migliore per raggiungerli passa attraverso 7 principi fondamentali che ti accompagneranno durante il percorso.

 

Sette come i colori dell’arcobaleno o le note musicali.

 

Sette come i giorni della settimana o i chakra allineati lungo la colonna vertebrale.

 

Desideri scoprirli, senza ulteriori indugi?

 

 

7 PRINCIPI PER MIGLIORARE LE VENDITE LEGATE AI SERRAMENTI

 

 

Filosofia personale

 

Avere ben chiara l’idea sulla quale costruire la strategia, è il primo passo verso il successo.

 

Una sorta di mindset personale che, qualsiasi cosa accada, ti faccia da bussola guidandoti oltre gli ostacoli che inevitabilmente incontrerai.

 

E’ inutile costruire il terzo piano di un palazzo, se prima non ci sono solide fondamenta.

 

Avere un filtro che possa decodificare gli eventi nel raggiungimento di uno scopo preciso, è di fondamentale importanza.

 

Impostare poi una strategia, metterla per iscritto, conservarla nel portafoglio o affliggerla nella bacheca dell’ufficio servirà ad averla ogni giorno sott’occhio.

 

Insomma qualsiasi cosa fai, deve essere contestualizzato come l’ennesimo passo verso la meta prefissata.

 

Hai deciso di conquistare nuove quote di mercato allargando il tuo raggio d’azione? Non riesci però ad aggregare validi commerciali alla tua causa?

 

Se i risultati tardano ad arrivare, avere un piano preciso e a portata di mano, può fare la differenza.

 

Non affidarti alla memoria, che spesso è aleatoria e tende a “giudicare” in relazione a criteri soggettivi.

 

Ricorda che non sono gli eventi a determinare i risultati, ma sei soltanto tu!

 

Durante il tragitto, se qualcosa va storto (e probabilmente capiterà….) non lamentarti mai, ma accetta la sfida.

 

Ecco un altro mantra da scolpire nella mente: “Lamentarsi non è una strategia”.

 

Stop ad alibi e scuse! Niente giustificazioni che serviranno soltanto a rallentare il tuo cammino su come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati. 

 

 

Valuta bene le aspettative

 

Hai ambizioni importanti?

 

Punti a diventare il punto di riferimento?

 

Allora devi alzare i tuoi standard!

 

Non puoi più accontentarti di quello che facevi fino a ieri.

 

Per alzare il livello della competizione, devi dare l’esempio e coinvolgere tutto il tuo team.

 

Da solo non vai da nessuna parte.

 

E’ inutile spostare un macigno con tutta la forza, se la tua organizzazione aziendale (i tuoi dipendenti e/o collaboratori) non sono sufficientemente motivati o non credono nel progetto che desideri realizzare.

 

Finiresti solo per farti male o aggravare la situazione.

 

Le aspettative vanno supportate da azioni conseguenti ad un piano di marketing ben strutturato e soprattutto da una strategia di vendita condivisa.

 

Devi cambiare l’approccio della rete commerciale in chiave più digitale?

 

Non partire dagli strumenti, ma dalla mentalità.

 

Se i tuoi agenti o commerciali adattano tecniche tradizionali di vendita, come pensi possano considerare le tue nuove strategie di web marketing?

 

La resistenza interna è fisiologica e le vecchie abitudini potrebbero prevalere, facendo saltare anche il migliore dei piani di digital marketing.

 

 

Approccio Smart

 

Per procedere spedito verso la meta, l’approccio deve essere rapido, snello e intelligente.

 

Sintetizzando il tutto in una parola, deve essere “smart”.

 

Se la vetta da raggiungere è alta, significa che il viaggio sarà lungo e faticoso.

 

Non appesantirlo con inutili pesi o con compagni di avventura che potrebbero rallentare il tuo cammino.

 

Se la vision è ambiziosa, la mission deve essere pratica e concreta.

 

Se qualcuno obietta sul passato, sul “ma così non si può fare” o pronuncia frasi del tipo: “è impossibile”, probabilmente sei sulla strada giusta.

 

Pensare di ottenere migliori risultati commerciali, percorrendo le medesime vie conosciute, spesso significa “fallire prima di iniziare”.

 

Con questo non significa che bisogna saltare in un burrone con gli occhi bendati, senza prendere nessuna precauzione.

 

Il giusto approccio parte da una buona preparazione.

 

Formarsi sulle nuove strategie di web marketing per attrarre clienti in target e trasformare il business in chiave più digitale,  è il primo passo.

 

Servirà per produrre poi ottime idee, che conducono a migliori decisioni e infine a ottenere risultati positivi, aumentando la fiducia in sé stessi.

 

Azzerare il passato (senza mai dimenticarlo!) e proiettarsi mentalmente nel futuro, è l’approccio più saggio.

 

Allena la mente, in un’ottica di flessibilità e reattività al cambiamento.

 

 

Allentati, allenati e infine allenati…

 

Qualcuno afferma che un grammo di azione valga più di una tonnellata di teoria.

 

E non c’è niente di più vero!

 

Esiste un’enorme differenza perciò tra chi parla e chi fa.

 

Concentrati su come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati, non solo sulle singole attività. 

 

Desideri davvero portare ad un nuovo livello le vendite della tua attività?

 

Allora non lasciarti scoraggiare da nessuno, persisti nel tuo obiettivo.

 

Costanza, assiduità, perseveranza e concretezza. Non ci sono altri segreti!

 

Non riesci più da anni ad aumentare i margini aziendali?

 

Sei davvero sicuro di aver fatto tutto quello che è in tuo potere?

 

Capita molto spesso di sapere esattamente cosa fare, ma alla fine quell’attività non viene svolta.

 

Non importa se la causa è l’inerzia, la noia o la distrazione…

 

Ricorda: eseguire e ripetere, sempre!

 

 

Misura i risultati ottenuti!

 

Come raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati?

 

I numeri rappresentano il modo migliore per capire se stai andando nella giusta direzione.

 

Senza misurare le azioni e valutare i risultati, non potrai mai sapere a che punto sei arrivato nel tuo percorso.

 

Desideri avere successo e ottenere maggiori profitti per la tua azienda?

 

come raggiungere gli obiettivi di vendita

 

Allora devi pianificare un processo che controlla tutti i dati della tua attività.

 

Conoscere il punto di partenza è importante quanto sapere quello di arrivo.

 

Misurare il tragitto, metro per metro, è fondamentale.

 

Le analisi numeriche ti diranno dove intervenire e soprattutto ti daranno l’entusiasmo per affrontare gli step successivi.

 

 

Vai controcorrente!

 

Forse stai competendo con decine e decine di concorrenti.

 

Purtroppo sul podio salgono solo in tre!

 

Il quarto posto è un piazzamento, che non ricorderà nessuno.

 

Vince sempre una stretta minoranza.

 

Pertanto se competi su prodotti o servizi che fanno tutti, questo potrebbe essere un problema.

 

Desideri differenziarti dalla concorrenza?

 

Scopri la tua unicità!

 

Se nessuno in zona propone un certo servizio o vende alcune tipologie di serramenti, vai controcorrente e offri qualcosa che solo tu puoi fare.

 

Conformarsi alla massa, copiando la strategia del concorrente meglio posizionato, è controproducente. Quello che va bene per gli altri, potrebbe non andare bene per te!

 

Non rivolgerti a tutti, trova la tua nicchia.

 

Non concentrarti su chi ti critica, ma su coloro che apprezzano il tuo modo di lavorare.

 

E’ impossibile piacere a tutti.

 

Ci sarà sempre chi remerà contro…

 

E’ il “prezzo del successo”.

 

 

Lavora producendo valore e non tempo

 

Vuoi vendere a prezzi più alti? Desideri davvero essere apprezzato dai tuoi clienti?

 

Allora non lavorare solo per il tempo che impieghi a fare una cosa, ma per il valore che apporti.

 

Poniti questa domanda: “Come posso aumentare il valore dei prodotti o dei servizi offerti?”

 

Costruisci un brand personale o aziendale che li affianchi!

 

Devi essere in grado di produrre un valore che venga percepito come prezioso dai tuoi clienti.

 

Prendi consapevolezza che per comunicare tutto questo serve tempo, competenze e risorse.

 

Non sei in grado di affrontare da solo la sfida?

 

Potresti valutare una consulenza di personal branding: il motivo che spinge il cliente a scegliere te rispetto ai concorrenti.

 

Se farai tutto nel migliore dei modi, non solo porterai ad un punto di equilibrio le vendite della tua azienda, ma raggiungerai quegli obiettivi che desideravi nel momento in cui hai lanciato il tuo business.

 

 

 

Se pensi che le strategie di marketing possano essere interessanti per la tua attività ti invito a visitare il mio blog: vendereinfissi.it

 

 Alessandro Guaglione

Consulente Marketing |Blogger e autore di vendereinfissi.it

 

“Aiuto Serramentisti, Aziende e Showroom di porte e finestre a distinguersi dalla concorrenza, sviluppando strategie di marketing capaci di rendere unico il brand aziendale o personale”

 

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