Perché fare marketing se hai un’azienda di serramenti?

“Il marketing è la causa, la vendita l'effetto"

Perché fare marketing se hai un’azienda di serramenti è così importante? 

Quando e soprattutto come fare marketing in modo efficace?

Non sono domande semplici, ma cercherò di rispondere in maniera diretta e pratica, senza troppi preamboli.  

 

Perché fare marketing? 

Citando una frase dell’economista Peter Ferdinand Druker, potrei dire che “lo scopo di un’impresa è quello di creare clienti, pertanto il business ha solo due funzioni: il marketing e l’innovazione. Quest’ultimi producono risultati: tutto il resto sono costi”.

Potremmo chiudere anche qui la storia del perché fare marketing se hai un’azienda di serramenti (e non solo…). 

Siccome, però, la questione è leggermente più complessa di come appare, penso che sia giusto fornire qualche dettaglio in più con una visiona pratica e funzionale.

Devi testare un’idea e capire se è utile alle vendite?

Devi fare marketing.

Vuoi aumentare il prezzo o la marginalità dei tuoi prodotti o servizi?

Stai facendo marketing.

Prima di lanciare un nuovo serramento, vuoi fare una ricerca di mercato per capire se avrà successo?

Hai bisogno del marketing.

Hai identificato il prodotto e ora vuoi promuoverlo su uno specifico target di clienti? 

Non puoi non fare marketing.

Persino se stai progettando un semplice restyling del sito aziendale o se sei alla presa con la vetrina del tuo showroom, hai a che fare con il marketing!

In realtà qualsiasi decisione strategica che riguarda la tua azienda, in qualche modo potrebbe avere a che fare con questa disciplina.

 

Dov’è il marketing?

Lo so! Siamo talmente sommersi dal marketing che, oggi, non riusciamo più a vederlo.

Lo diamo per scontato, all’interno delle nostre attività. 

“Il Marketing è ovunque intorno a noi”.

Lo dice anche Seth Godin all’inizio del suo libro: “Questo è il marketing”.

Come pesci nel mare non percepiamo più l’acqua, non riusciamo a capire come tutto questo ci ha profondamente cambiati all’interno delle nostre vite (più o meno) digitali.

Siamo cresciuti con l’idea che il marketing sia solo pubblicità, a colpi di spot: dal Buondì Motta alle batterie Duracell.

Come avrai intuito: il marketing è molto di più!

La domanda quindi non è tanto “perché fare marketing”, ma: quando e soprattutto come farlo in maniera efficace?

 

Quando fare marketing? 

Il marketing funziona quando hai un prodotto o un servizio, che risolve uno specifico problema e soddisfa un bisogno o un desiderio di un certo target di consumatori. 

Questo assunto vale per chi vuole provare un nuovo piatto da gustare e va al ristorante, per coloro che cercano oggetti di arredo per esaltare il design di casa o per gli automobilisti in cerca di un gommista, quando hanno forato una gomma e sono rimasti a piedi. 

E sì! Vale anche per le persone che vogliono aumentare il risparmio energetico, il comfort abitativo, la sicurezza o il design della loro abitazione, grazie all’acquisto di porte o finestre dotate di determinate prestazioni o con specifiche caratteristiche. 

Il marketing può essere fatto, quando hai un pubblico interessato alle TUE soluzioni.

Avrai notato che ho fatto riferimento, in maniera specifica, alle “TUE” soluzioni. 

E’ una domanda che rivolgo spesso agli imprenditori, durante le mie consulenze di marketing, chiedendo in cosa si distinguono i loro prodotti o servizi. 

Sì perché il mercato là fuori è pieno di serramentisti, aziende o rivenditori che producono o offrono ottimi infissi.

E’ vero: la concorrenza è agguerrita, ma un serramento non è uguale all’altro, così come i bisogni o i desideri delle persone possono differire tra loro. 

Il  marketing può servirti ad avvicinare le tue soluzioni ai problemi della gente. 

Da questo incontro nasce la possibilità di un acquisto. 

“Il marketing è la causa, la vendita l’effetto” 

 

Come fare marketing? 

Se non dai alle persone un forte motivo per essere scelto, sarà molto difficile riuscire a proporre ciò che hai da offrire. 

La diffidenza delle persone, così come la concorrenza, è aumentata col tempo.

In un mercato di offerte illimitate, ciò che è limitata è la fiducia delle persone.

Cosa potrebbe indurre un certo pubblico a preferire le tue soluzioni?

Cosa rende unica la tua azienda? 

Qual è l’idea differenziante sui cui si poggia la tua proposta di marketing?

Un serramento innovativo o un servizio particolarmente utile che non viene proposto da altri?

E’ un’esperienza di acquisto diversa o la una posa ad alta efficienza termoacustica con test finale sul cantiere?

E’ il tuo metodo unico di lavoro o cos’altro? 

Qualunque cosa sia, il marketing per essere davvero efficace deve essere tarato su un pubblico interessato.

Chi sono i tuoi clienti?

Esistono persone che non dormono la notte a causa dei rumori esterni, così come ci sono clienti che desiderano godersi la vista panoramica grazie ad ampie vetrate scorrevoli, poi ci sono quelli che vogliono sentirsi sicuri a casa e, infine, ci sono persone interessate solo a risparmiare sul costo della bolletta del riscaldamento o su quella dell’elettricità. 

Non basta avere dei buoni serramenti o dei servizi che risolvono uno o più di questi problemi. 

Prima occorre comunicare al mercato un chiaro e preciso posizionamento che ci aiuti a selezionare il target di clienti con cui si desidera interagire. 

Il marketing è efficace quando fai una promessa al pubblico e sei in grado di comunicarla e mantenerla nel tempo. 

Solo in questo modo potrai sviluppare la necessaria fiducia e le giuste relazioni che ti consentiranno di emergere sul mercato.

Il marketing si nutre di coerenza e credibilità per attrarre una nicchia davvero interessata a quello che hai da proporre.

Il messaggio che sceglierai dividerà il pubblico tra chi ti donerà la sua attenzione e a chi, al contrario, risulterai indifferente o persino poco simpatico.

L’importante è scegliere una direzione coerente con la tua visione e prendere una strada per realizzare la tua missione.

Con il tempo il marketing si rafforza tramite il passaparola e diventa inarrestabile se hai davvero un prodotto o un servizio innovativo che vale la pena acquistare o se costruisci un metodo unico  con cui differenziarti.

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