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Scopri come diventare un “serial killer della vendita!”

“…...esiste un sistema di vendita più rapido per chiudere i contratti?”

Non importa che tu sia un serramentista, un rivenditore o un agente di infissi, se segui le istruzioni per l’uso, ti svelerò un incredibile segreto che può trasformarti in un “serial killer” della vendita! No stai tranquillo! Non ti sto suggerendo di uccidere, durante la trattativa, il tuo cliente per poi prendergli la mano e fargli sottoscrivere l’ordine! Lo so…qualche pensierino l’hai fatto in qualche caso “patologico” con cui ti sei scontrato, ma ti assicuro che ci sono metodi più indolori ed efficaci per soddisfare tutte le parti in gioco…

A proposito di gioco, conosci il “Monopoli”? Da bambino trascorrevamo ore con gli amici, fino a quando qualcuno non arrivava a rastrellare tutto: case, proprietà, alberghi, ecc. Mentre contavo i soldi accumulati, pensavo però a quante volte ero ripassato dal “VIA”, iniziando nuovamente un giro, senza sapere alla fine se avessi vinto o perso!

Dentro di me, maturava il desiderio inconscio di trovare un sistema per vincere, senza dover ripassare sempre dal “via” per 50 o più volte in un intero pomeriggio!

Fu solamente da “venditore consumato”, dopo una lunga ed estenuante trattativa commerciale, che mi chiesi: “esiste un sistema di vendita più rapido per chiudere i contratti?”. Appena giunto a casa (stanco morto!), ripensai a tutto lo sforzo che avevo profuso durante la giornata e nei giorni precedenti: ricerche, e-mail, telefonate, spostamenti, ore di ascolto e tante domande! Per non parlare poi delle proposte di soluzioni: “A, B o C?”. Oppure: “A meno B, C al quadrato o radice di C?”. A seguire i tanti preventivi elaborati nelle diverse tipologie di serramenti: alluminio, PVC, legno, legno-alluminio o alluminio-legno? E che dire poi della rassegna dei colori che si abbinano meglio: “effetto legno o total white (tipo dentifricio?)”. Arriviamo al prezzo! “Troppo alto! Ed allora taglia, cuci, aggiungi (no sottrai!). Forza aggiusta! Lima, cesella….”. Ma siamo sarti o venditori?. Il capitolo pagamenti lo salto, ci vorrebbero ore che solo un monaco buddista sarebbe in grado di affrontare, senza un cedimento nervoso…

Ecco questa è la vendita tradizionale! Se sei un venditore di serramenti: sai cosa significa! Senti sulla pelle cosa si prova “a giocare” e conosci quanta fatica occorre per chiudere una sola vendita personalizzata e su misura! Certo ci sono anche clienti più decisi, ma per la maggioranza che deve scegliere gli infissi, grosso modo la situazione è questa!

Compito del buon venditore è quello di “inseguire” il cliente in questo percorso a ostacoli, evitando di ucciderlo o ferirlo gravemente prima che sottoscriva il contratto! 😀

Adesso ti dirò una cosa che non dovrei dirti! Ma te la dico lo stesso (è per il tuo bene!). All’inizio farà un po’ male, ma poi spero avrà effetti positivi come una medicina buona….Sei pronto? Durante questo gioco della “vendita tradizionale”, sono più le volte che vinci o perdi? Per semplificare: su 10 potenziali trattative, quanti contratti chiudi? Se sei al di sotto del 50%, hai un enorme problema! Due sono le cose: o sei un masochista come me (ed allora va bene!), oppure credo che il potenziale “Mr. Hyde” che è in te, un giorno potrebbe saltare fuori, scatenando tutta la sua ferocia sul malcapitato cliente di turno!

Tranquillo! Esiste una pozione magica, capace di stabilizzare il “Dr. Jekyll”, evitando la trasformazione in un mostro assassino di CLIENTI NON IN TARGET!

Eccola! Chiudi gli occhi, te la svelerò sussurrandotela nelle orecchie: “DEVI ABBANDONARE LA VENDITA TRADIZIONALEEEE!!!!”. 😀

Non sei abbastanza convinto? Dall’altra parte dello schermo ti guardo negli occhi e leggo che sei ancora invischiato, come un insetto nella carta moschicida, nei tradizionali schemi mentali di vendita. Nonostante l’evoluzione tecnologica, economica e sociale abbia travolto, come uno tsunami, i vecchi criteri di acquisto dei tuoi clienti, pensi ancora che prodotto di qualità, servizio e cortesia siano un metodo efficace di vendere?

Ok, allora te lo dico con le stesse parole che usò Trinity (nel film “The Matrix”) quando Neo salì in macchina e inizialmente (scettico!), voleva poi scendere: “Fidati di me, perché quello che c’è la fuori già lo conosci. E’ come quella strada: sai esattamente dove ti porta…”.

Come Trinity fa con Neo, devo rimuoverti la “cimice” della vendita tradizionale che è installata da decenni nel tuo corpo! Non ti spaventare! E solo un modo per farti capire che, finché non usi nuove lenti e metti a fuoco i mutamenti nei processi di vendita, non potrai mai accedere al vero “tesoro”.

Se oggi il tuo metodo di vendita funziona, ti permette di avere ottimi guadagni, ti soddisfa perché attrae continuamente un costante flusso di clienti in target che vogliono acquistare i tuoi serramenti, allora ti consiglio di scendere! Oppure, se vuoi scoprire altri 15 buoni motivi per abbandonare la vendita tradizionale, al fine di acquisire un innovativo sistema per prosperare….

….Segui pure il “Bianconiglio” e clicca il link sottostante:
15 MOTIVI PER ABBANDONARE LA VENDITA TRADIZIONALE!

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