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Chi sono i migliori clienti di serramenti? Scopri come conquistarli….

La creazione di un sistema che genera continuamente valore aggiunto, porterà la tua attività di infissi a non avere mai problemi di fatturato.

Vendere serramenti non è poi così facile! Se sei un rivenditore o un serramentista sai a cosa mi riferisco. E’ un’attività che ha come oggetto la vendita di beni durevoli: una volta che il cliente ha acquistato le porte e/o le finestre di casa, sai bene che non ritornerà nel breve/medio periodo. Anche se non è un business a forte ricorrenza come quello di altre attività (ad esempio i generi alimentari), dobbiamo sempre tener presente una considerazione importante. Il cliente a cui hai venduto gli infissi può farti fin da subito pubblicità nei confronti di amici, parenti e conoscenti. Spesso questa situazione può portare a nuovi acquirenti e questo dipende dal passaparola positivo o negativo, che farà. Se è rimasto soddisfatto tenderà a parlare bene di te ad altre persone. Nel caso si fosse trovato male, puoi starne certo che diffonderà la notizia. Quelle negative viaggiano sempre alla velocità della luce! Questo aspetto del tuo business deve essere fortemente monitorato (a monte) per evitare problemi di immagine e credibilità (a valle). La soddisfazione del cliente quindi è più importante della semplice fornitura in sé. Perciò, perché non trarne un vantaggio e considerare il cliente come il tuo miglior veicolo pubblicitario? Potresti investire una parte di quello che hai guadagnato dal suo contratto, per offrirgli ad esempio un servizio di assistenza e manutenzione post vendita per un anno o due. Inviagli un’accurata comunicazione cartacea in cui spieghi che gli è stato concesso un servizio premium gratuito e riservato ai migliori clienti. Otterrai in cambio due cose. La prima: un cliente che parlerà sicuramente benissimo di te, perché hai superato le sue aspettative. La seconda cosa: la sua fidelizzazione! Se dovrà fare un altro lavoro in casa (dalle tende alle zanzariere, dal portone blindato alle persiane….), chi pensi contatterà subito? I migliori clienti sono coloro che hanno già acquistato da te! Questo perché godi già della loro fiducia e non devi convincerli che sei un professionista affidabile. Tienili perciò in grande considerazione, mantenendo nel tempo viva questa speciale relazione. Se poi vuoi ottenere ancora più valore per la tua attività, investi in un sistema di marketing online che traduca questo positivo passaparola in referenze e/o testimonianze scritte circa i tuoi migliori lavori. In pratica utilizzerai i clienti acquisiti, mediante il tuo sito (o blog) ed i Social, come potenti mezzi di acquisizione di nuovi contatti. Dove trovare le risorse per tutto questo? Basta semplicemente che converti il tuo budget pubblicitario tradizionale (cartelloni, volantini, radio, fiere, ecc.) in nuovi strumenti, sicuramente più efficaci e adatti alle moderne esigenze di mercato. La creazione di un sistema che genera continuamente valore aggiunto, porterà la tua attività a non avere mai problemi di fatturato. La gente non compra quello che gli altri vogliono vendere di scarso valore. Compra quello che gli altri vogliono comprare di grande valore. Questo concetto deve essere continuamente veicolato attraverso gli strumenti di vendita online ed offline. Facciamo un esempio: le borse dei marchi famosi (come Gucci) costano cinquanta volte di più delle borse dei negozi comuni ed hanno la stessa identica funzione. Eppure è per la borsa più costosa che le persone si mettono in fila, mentre quella che viene venduta quasi al prezzo di fabbrica, interessa a pochi. Le persone acquistano abiti firmati, smartphone di ultima generazione, Rolex d’oro, Montblanc da 500,00 euro e centinaia di altre cose, non perché ne hanno bisogno, ma perché le desiderano. Pensate a Singapore! Un paese che ha una delle densità più alte al mondo ed in cui il Governo scoraggia l’acquisto delle automobili con delle tasse pazzesche. Nonostante il limite di velocità sia 90 km/h, a Singapore si vendono più Ferrari pro capite di qualsiasi altro paese al mondo! Nessuno ha necessità di una supercar del genere, che ha inoltre un costo altissimo in quel paese. Allora perché comprarla? Semplice! Perché per alcuni dei suoi abitanti possedere una Ferrari significa realizzare un sogno! Sono le emozioni che spingono le persone ad acquistare questi beni, non gli aspetti puramente tecnici, funzionali e di stretta necessità. Questo vale anche per i serramenti. Soddisfa i desideri (le emozioni!) dei tuoi clienti e continuerai a prosperare anche in tempi di crisi!

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