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La ricetta del successo: vendere infissi con filosofia!

“Qual è la visione alla base della tua attività? Quali sono i punti fermi di ciò che fai? Per cosa ti batti?”.

Chi dice che la filosofia non può aiutare le vendite? Antonino Cannavacciuolo è uno chef stellato molto affermato anche in televisione. Conduce programmi come “Cucine da Incubo” ed è uno dei giudici in “MasterChef Italia”. E’ molto richiesto come testimonial in vari spot pubblicitari ed ha scritto diversi libri. Quando si tratta di cucina, Cannavacciuolo ha una sua “visione” riguardo la preparazione che deve avere un piatto di successo. Si devono utilizzare materie prime fresche e/o di stagione ed assemblarle in maniera semplice. In tal modo non si nascondono i sapori, che anzi vengono esaltati! Il cuoco opera secondo una personale filosofia e forse ha dei modi un po’ “ruvidi” nel comunicare la sua idea di ristorazione. Ma alla fine, grazie a questa sua genuina spontaneità, viene premiato da una grossa fetta di pubblico. Cannavacciuolo ha ormai sviluppato un proprio target di persone, che lo seguono affezionatamente da tempo. Antonino ha capito che non si ottiene nulla cercando di accontentare tutti in modo noioso e con gusti scialbi. Ecco perché i suoi piatti, rappresentando le sue idee, hanno un certo carattere e sapore (che non può certo piacere a tutti).

Mark Zuckerberg è uno dei fondatori di Facebook e la sua filosofia è che il mondo deve essere sempre più aperto ed interconnesso. Crede anche che la privacy delle persone sia giunta al “capolinea”. Con questa visione guida gli indirizzi decisionali in Facebook, essendone il Presidente e l’Amministratore delegato. Ora, come tanti, non condivido tutte le sue idee, ma questo è assolutamente irrilevante rispetto al successo che ha ottenuto. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi, FB è per numeri il primo Social in assoluto. Se sviluppi, all’interno della tua attività, una filosofia chiara e la sai comunicare al mondo, protrai creare il tuo mercato. Naturalmente non tutti ti seguiranno, ma se mille persone condividono le tue idee, hai creato un target di sostenitori. In tal modo per vendere non dovrai competere solo con il prezzo! Pertanto, qual è la visione alla base della tua attività? Quali sono i punti fermi di ciò che fai? Per cosa ti batti? Quanto più sarai diretto nel rispondere a queste domande, tanto più sarai vicino al target di persone che vogliono acquistare i tuoi infissi. Personalmente la mia battaglia è diffondere la cultura del marketing strategico e della comunicazione online (come sistema di vendita differenziante), per aiutare quei serramentisti e rivenditori che hanno problemi di fatturato e di acquisizione clienti. Alcuni operatori non saranno d’accordo, magari hanno una visione più tradizionale del business. Nulla di male, posizione rispettabile, ma credo che oggi il mercato sia cambiato. A mio avviso occorrono altre ricette, se si vuol competere in una situazione con un forte eccesso di offerta e con un consumatore sempre più “digitale”. Forse è una battaglia persa o forse no. La cosa importante è avere una causa in cui credere, che possa attirare non la massa, ma persone interessate con cui avere il piacere di condividere le proprie idee. Se è così anche per te, credo che saranno le migliori con le quali potrai lavorare!

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