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Ti senti in bilico tra la vendita tradizionale e il “Social Selling”? Scopri i segreti per decidere!

“….varcata la soglia del Social Selling, devi scegliere la strategia che vuoi adottare prima di iniziare ad utilizzare qualsiasi strumento”.

In un mercato in continua evoluzione, oggi un venditore può trovarsi disorientato! Senti parlare in continuazione di vendere tramite: “Social Selling”, “Content Marketing” e “Social Media Strategy”…. Le aziende per le quali lavori, in merito ne sanno quanto te o anche meno? Sei affascinato e a tuo modo disponibile ad approfondire queste “discipline”, integrandole al tuo sistema di vendita tradizionale? A detta di illustri esperti, queste sembrano essere le nuove frontiere del marketing 4.0 per poter interagire con i clienti (“online” e “offline”) e competere sul mercato in maniera innovativa per i prossimi anni.

Ma è tutto oro quello che luccica? Dipende , come sempre, dall’utilizzo che se ne vuol fare….

Il “primo segreto di Fatima” che mi svelarono diversi anni fa al mio primo corso di “Social Media Management e Personal Branding” fu il seguente: “se decidi di iniziare a promuovere te stesso e la tua attività – via Social – devi essere costantemente presente ed interagire in rete, condividendo contenuti (video, audio, post, ecc.) di qualità e soprattutto padroneggiando gli strumenti per ottenere nel tempo dei risultati”. Come dire: se non ti metti in gioco e non ti tuffi in mare, è meglio che ti accomodi sotto l’ombrellone! Certo i pesci più belli nuotano nelle acque più profonde e per stanarli occorrono strategie da sub esperto…..

Il secondo “comandamento” che mi rivelarono: “varcata la soglia del Social Selling, devi scegliere la strategia che vuoi adottare prima di iniziare ad utilizzare qualsiasi strumento”. In fondo che tu stia pensando di aprire un blog, oppure un canale “You Tube” o di comunicare con il tuo Social Network preferito (nel mio caso “Linkedin”), questi sono solo mezzi che, senza una chiara e definita strategia di web marketing, non ti portano ad ottenere risultati concreti. A questo punto, sono stato costretto per andare avanti, a leggere un mucchio di libri, a studiare tanto, a frequentare altri corsi specifici (anche su come comunicare e scrivere con un “copy” efficace) ed approfondire tutto quello che trovavo sul web….

La terza “regola aurea” nel campo delle “scienze social”, è farina del mio sacco: “aperto un canale, qualsiasi esso sia e con un minimo di vision (che non sia il postare la foto della pancia di tuo cugino dopo l’ultimo pranzo di Ferragosto al mare! A meno che non vendi amari o digestivi …..) devi testare, testare e infine testare: strategie, metodi e processi per arrivare a sbagliare il meno possibile e accumulare esperienza (che ti ricordo essere la somma dei nostri errori!)”. Non avere paura se ci credi e ti impegni con costanza, nel tempo potrai avere una tua “Community” con la quale dialogare e costruire assieme. All’interno di essa, potrebbero esserci i tuoi migliori e/o potenziali clienti. In bocca al lupo!

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