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Chi sono

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Ciao, sono Alessandro Guaglione.
Benvenuto su Vendereinfissi: il primo BLOG dedicato alle Strategie di Marketing differenzianti (Online e Offline) specifiche per la vendita dei serramenti.

Mi rivolgo ad aziende e rivenditori, a serramentisti e a tutti i venditori di infissi. Operatori che, quotidianamente, si confrontano con la complessità delle variabili di Marketing Mix in termini di prodotto, prezzo, promozione/comunicazione e distribuzione di porte, finestre, sistemi oscuranti e complementi vari.

E’ mio obiettivo aiutare i professionisti del settore ad elaborare Strategie di Marketing “Online” Differenzianti, integrandole con le migliori soluzioni di vendita “Offline”, in relazione alle nuove esigenze di un mercato sempre più connesso ed interattivo.

Desidero condividere la cultura della vendita professionale di infissi, attraverso la creazione di un apposito Sistema di Marketing per generare nuovi clienti, sfruttando tutte le nuove opportunità digitali per aumentare fatturati e utili d’impresa.

Ti sei mai trovato in un periodo di crisi in cui, nonostante tutti gli sforzi commerciali, per diversi giorni, non sei riuscito a chiudere un contratto? Pur utilizzando tutta la tua cortesia e la massima professionalità, alla fine i clienti hanno acquistato poco o nulla? Alcune volte ti sei sentito più un operaio impiegato in una “fabbrica di preventivi”, che un consulente del settore?

Anch’io mi sono confrontato con tanti operatori che hanno vissuto simili esperienze! All’inizio – come tanti – davamo la colpa alla crisi economica, al Governo, alla globalizzazione, alle Banche, all’Europa e alla Merkel!

Ti suona familiare la cosa? Poi ho capito che stavamo vivendo solo gli effetti di un cambiamento epocale nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

Studiando attentamente le dinamiche: tecnologiche, economiche e sociali del nostro mercato, ho scoperto le vere cause all’origine della “mutazione genetica” e sono finalmente riuscito a vedere la “luce in fondo al tunnel”…

Ho imparato da tempo che stiamo competendo ad un livello più elevato, dove: “buon rapporto qualità/prezzo, servizio e cortesia” sono diventati “scontati” per il cliente. E’ il minimo sindacale che deve offrire ogni buon professionista del settore. E siccome lo fanno tutti, oggi non sono più argomenti sufficienti per chiudere le vendite.

A questo si deve aggiungere il nuovo contesto con il quale occorre convivere:

– Il boom delle ristrutturazioni edilizie: non si vende più ad un’impresa, ma ad un privato. Prima era un uomo, oggi è una donna.
– la domanda, negli ultimi 10 anni, è quasi dimezzata.
– L’offerta è aumentata a dismisura con l’ingresso di tanti concorrenti stranieri (specialmente per gli infissi in PVC).
– I prezzi medi dei prodotti e i margini si sono notevolmente ridotti.
– I consumatori molto più informati di prima e con comodi strumenti mobili (come smartphone e tablet) sono in grado di fare facili confronti tra una miriade di offerte e soluzioni. Inoltre sono sempre più diffidenti nei confronti della pubblicità tradizionale realizzata sui media (riviste, giornali, radio e TV).

Se a tutto questo, si aggiunge che la maggioranza degli operatori pensa che abbassare ancora di più il prezzo sia l’unica “arma” con cui arginare questo “tsunami”…

In queste condizioni è diventato molto più difficile competere…

Soprattutto applicando vecchie ed obsolete tecniche di vendita anni ’80 e ’90 che, ancora oggi, sono lo standard per la stragrande maggioranza degli operatori del settore.

Rispetto ad un recente passato, la vendita tradizionale di serramenti, oggi si è trasformata in “un altro sport” che esige nuove regole da rispettare, competenze di comunicazione digitale (e non solo) da acquisire e strategie di marketing da implementare per attrarre l’attenzione del consumatore. Questo se si vuol “sopravvivere” in una giungla di mercato caratterizzata da porte o finestre, che agli occhi del cliente, risultano tutti uguali.

Se prima quindi il sistema consentiva a tutti la mattina di accedere al proprio “raggio di sole”, oggi il sole nasce solo per quegli operatori consapevoli che differenziarsi è diventato vitale per la propria attività.

“Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”
– Charles Robert Darwin –

Pertanto, se ti riconosci nei valori di ricerca ed innovazione dei processi di vendita, entra nella “Community” del Blog.

Scoprirai di non essere solo, che i processi di compravendita sono sempre in continua evoluzione e vanno gestiti con nuove strategie e strumenti di comunicazione.

Guardando nella giusta direzione, si possono trovare soluzioni alternative in grado di far prosperare la tua attività, valorizzandone l’immagine e la “brand reputation”.

Adottando un innovativo “sistema di marketing e vendita professionale”, si potrà creare quel “valore differenziante” percepibile dal tuo cliente come “unico”, che, opportunamente valorizzato in termini di “brand positioning”, ti darà un incredibile vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

la mia storia

“Grazie ad un’esperienza professionale di circa 15 anni nel settore serramenti, ho costruito una solida cultura manageriale: nella pianificazione commerciale, nell’applicazione di strategie di marketing, nella costruzione e gestione di reti vendita, nelle attività di coaching e team building”.

Per tanti anni, in qualità di direttore commerciale e/o vendite, ho lavorato presso aziende industriali di medie e grandi dimensioni specializzate nella produzione di porte interne, finestre, persiane e sistemi oscuranti.

Il know how  acquisito per ogni tipologia di serramento (legno, legno/alluminio, alluminio e PVC),  mi permette di approcciare ogni nuovo progetto di consulenza con una visione a 360° e con un forte background tecnico-commerciale.

Tra le mie recenti esperienze: la Direzione Commerciale della “Europorta Srl” di Sora (FR), dal 2006 al 2009 e l’incarico di Sales Manager  presso la “Pail Serramenti Srl” di Atessa (CH) dal 2009 al 2014.
Dal 2015 al 2017 ho lavorato, in qualità di Responsabile Commerciale, con il Gruppo “Isomax – Azzurra” di Tito Scalo (PZ) nell’Area Centro Italia.

Dal 2018, in qualità di Responsabile, mi occupo anche dello Sviluppo Associativo di UNICEDIL: l’Associazione Italiana delle Imprese del Settore Serramenti e Carpenterie Metalliche.

Progressivamente ho acquisito competenze sempre più avanzate di marketing strategico ed operativo, interagendo in chiave sistemica con le Direzioni Marketing di aziende del settore infissi, condividendo e contribuendo alle scelte strategiche: dal lancio o restyling dei prodotti alle campagne di comunicazione per la “brand attraction”, dalla promozione “omnichannel” alle politiche distributive.

Ho realizzato inoltre circa 1.500 affiancamenti commerciali, formando e/o coordinando agenti di vendita ed implementato centinaia di partnership commerciali per lo “start-up” di Key Clients.

Ho condotto trattative complesse con buyer di ogni livello (B2B e B2C), applicando strategie di marketing relazionale ed utilizzando tecniche di “Social Selling”.

Nutro, ogni giorno, questa passione per la vendita, affascinato dall’evoluzione digitale dei suoi processi ed affinando nuove tecniche di comunicazione e/o negoziazione.

Oggi, in qualità di Marketing & Sales Consultant, aiuto aziende e serramentisti, rivenditori ed agenti, a sviluppare strategie di Marketing Differenzianti (Online e Offline) per far decollare le vendite dei serramenti.

Il blog “vendereinfissi” è semplicemente il punto di arrivo e, al contempo di partenza, per l’ennesima sfida nel mondo della vendita!

Il sistema, radicalmente mutato nelle dinamiche evolutive, necessita di interazioni sempre più competitive, tramite l’utilizzo di innovative strategie di Web Marketing e di Social Media, che la recente rivoluzione tecnologica ci mette a disposizione.

“Ringrazio tutti gli operatori del settore con i quali mi sono interfacciato in questi anni per i quotidiani confronti: commerciali, tecnici e relazionali che, oggi, rappresentano un prezioso bagaglio di conoscenze che metto a disposizione di tutti attraverso il Blog”.

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